Xbox Cloud Gaming si rinnova

Xbox Cloud Gaming cambia interfaccia grafica

Microsoft sta presentando in anteprima oggi una nuova interfaccia di Xbox Cloud Gaming che include le funzionalità sociali e l’UI che normalmente si trovano nel dashboard di Xbox. La nuova interfaccia include l’accesso a una versione web della chat di gruppo di Xbox, quindi puoi utilizzare un browser per unirti a una chiamata con gli amici invece delle app dedicate di Xbox per desktop e mobile.

Avete già saputo di Xbox: Microsoft lavora al suo ChatGPT

Novità in vista per Xbox Cloud Gaming

La nuova interfaccia web aggiornata include anche la possibilità di trovare e gestire gli amici di Xbox, inviare messaggi, visualizzare profili utente e obiettivi, e persino accedere alle notifiche. Microsoft sta testando questa funzionalità inizialmente con gli Xbox Insiders prima di renderla disponibile a tutti gli utenti di Xbox Cloud Gaming. Poiché questa nuova interfaccia fa parte di Xbox Cloud Gaming, la maggior parte di essa sarà disponibile anche su smart TV e su headset VR Quest di Meta. Al momento, la funzione di chat di gruppo di Xbox sulla web non è ancora disponibile su smart TV.

L’interfaccia di Xbox Cloud Gaming era già stata modellata sull’UI dello schermo Home della console Xbox, quindi l’aggiunta di ulteriori funzionalità della Guida è un ottimo miglioramento. La maggior parte di questa funzionalità era disponibile solo una volta avviato un gioco cloud di Xbox, quindi poter avviare una chat di gruppo di Xbox sulla web e mantenerla attiva tra le sessioni di gioco sarà molto utile per i giocatori di Xbox Cloud Gaming.

Come sempre, Microsoft sta presentando in anteprima questa nuova interfaccia oggi, quindi potrebbero passare alcuni mesi prima che tutti gli utenti di Xbox Cloud Gaming possano accedere a queste nuove funzionalità. Microsoft sta anche lanciando nuovi hub di gioco nella sua app Xbox per Windows, consentendo ai giocatori su PC di monitorare il progresso del gioco, accedere a componenti aggiuntivi e ricevere notizie dagli sviluppatori all’interno dell’app Xbox. L’aggiornamento di aprile di Xbox per console sta anche iniziando a essere distribuito su tutte le console oggi, con un’opzione per silenziare la soundboard di Discord, notifiche per lo spazio di archiviazione di cattura video di OneDrive e nuove opzioni per limitare la possibilità di installare giochi o app su una console Xbox.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano