Ubisoft rimuove The Crew dalle librerie giochi di tutti

The Crew: Ubisoft sta revocando le licenze a tutti, che succede?

Dopo aver chiuso i server di The Crew alla fine di marzo, Ubisoft avrebbe iniziato a rimuovere il gioco di corse open-world dalle librerie dei proprietari e revocare la loro licenza d’uso.Ubisoft ha tolto The Crew che altrimenti avrebbe festeggiato il suo decimo compleanno quest’anno – dagli store digitali lo scorso dicembre, annunciando che avrebbe chiuso definitivamente i server del gioco il 31 marzo 2024.

E ciò non significava solo che gli elementi multiplayer di The Crew non sarebbero più accessibili; a causa della natura sempre online del gioco, tutto il contenuto single-player sarebbe diventato indisponibile anche. Tuttavia, i fan di The Crew alcuni dei quali speravano che il gioco potesse sopravvivere attraverso server privati sono rimasti scioccati nel scoprire che Ubisoft aveva apparentemente iniziato a revocare le licenze dei proprietari all’inizio di questa settimana, rendendo impossibile scaricare e installare il gioco.

Addio a The Crew per tutti i giocatori

I giocatori hanno segnalato (grazie a PC Gamer) che The Crew è stato spostato dalle loro librerie di Ubisoft Connect e inserito in una nuova sezione chiamata “giochi inattivi”, insieme al messaggio “Non hai più accesso a questo gioco. Perché non controllare il Negozio per continuare le tue avventure?”. I tentativi di avviarlo direttamente da una directory di installazione esistente avvierebbero il gioco, ma solo in modalità demo, mentre le installazioni da Steam richiedono l’inserimento di una chiave di gioco.

Inutile dire che la risposta è stata tutt’altro che positiva, un commentatore in un lungo thread su Reddit che discute delle azioni di Ubisoft ha definito il gesto “un comportamento davvero aborrito che deve smettere di essere legale”, mentre un altro ha detto che era “la decisione più triste e spietata che abbia mai visto nella storia dei videogiochi” – con molti che indirizzavano l’attenzione dei giocatori verso l’iniziativa Stop Killing Games, lanciata di recente.

Stop Killing Games è stata istituita dal YouTuber Ross Scott in risposta all’annuncio originale di chiusura di The Crew da parte di Ubisoft e mira a promuovere sfide politiche e legali alla sempre più comune pratica dei giochi acquistati che diventano inutilizzabili.

Per quanto riguarda Ubisoft, quando è stata contattata da Eurogamer per commentare la sua decisione di iniziare a revocare le licenze di The Crew, si è limitata a fare riferimento al suo annuncio iniziale. “Abbiamo annunciato il 14 dicembre 2023 che, dopo quasi un decennio di supporto, avremmo dismesso The Crew 1 il 31 marzo 2024″, ha scritto. “Anche se capiamo che questo possa essere deludente per i giocatori, è stato necessario a causa delle infrastrutture dei server e dei vincoli di licenza”.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano