Roku brevetta la pubblicità nei videogiochi

Roku brevetta la pubblicità nei videogiochi

Un brevetto Roku recentemente scoperto suggerisce che l’azienda di streaming sta esplorando modi per mostrare annunci sui suoi smart TV durante i periodi di inattività. Ciò includerebbe quando un gioco è stato messo in pausa per un certo periodo di tempo.

Pubblicità nei videogiochi in pausa?

Il brevetto, individuato dalla newsletter tecnologica Lowpass, afferma che attualmente i TV Roku non sono in grado di mostrare annunci tramite dispositivi di terze parti collegati al TV tramite HDMI.

La tecnologia in questione cerca di risolvere questo problema cercando lunghi periodi di pausa nell’output audio/visivo (come quando si ha messo in pausa un gioco per un po’) in modo da non interrompere effettivamente il gioco. Questo non sarebbe troppo dissimile da come le console Xbox mostrano schermate di successo quando il sistema è inattivo da un po’ di tempo.

Attualmente, i TV Roku e la sua gamma di stick di streaming possono mostrare annunci solo tramite la funzione screensaver. Attualmente, il sistema operativo Roku OS (il sistema operativo TV Roku) è inattivo quando uno dei suoi smart TV mostra l’output HDMI da un dispositivo di terze parti come una PS5, Xbox Series X o Nintendo Switch. Il brevetto (ancora in attesa di approvazione) cerca un modo per aggirare questo problema.

Videogiochi Blockchain in crescita
Videogiochi Blockchain – Amicopc.com

Se il brevetto viene approvato e i TV Roku iniziano a implementare questa funzione, cerca di chiarire che cercherebbe di mostrare solo annunci pertinenti. Detto ciò, è chiaro che si tratta di una tecnologia piuttosto volatile se implementata male. C’è il rischio che questo sistema pubblicitario non funzioni come previsto.

Immagina di avere un annuncio che lampeggia sullo schermo durante una lunga e coinvolgente scena di gioco. O uno che ti fa perdere quel round finale cruciale durante una sessione online classificata di Tekken 8. Non specifica il tempo che deve passare affinché venga visualizzato un annuncio. Potrebbero essere minuti o anche meno.

Se questo sistema pubblicitario brevettato non funziona come previsto, è facile immaginare che i giocatori abituali (o anche le persone che guardano principalmente contenuti tramite servizi di streaming) dissuadano gli altri dall’acquistare TV intelligenti Roku. E anche se funziona, molti utenti troveranno senza dubbio gli annunci visualizzati su giochi inattivi piuttosto invadenti.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.