La funzionalità online ufficiale per Wii U e 3DS potrebbe non essere più disponibile, ma sostituti non ufficiali della Nintendo Network sono già disponibili. Inoltre, il server sostitutivo fatto dai fan Pretendo Network è ora disponibile anche per coloro che non vogliono modificare la loro Wii U.
WiiU e 3DS di nuovo Online con Pretendo Network
In un post sul blog, i creatori di Pretendo hanno annunciato il lancio di ‘SSSL‘, uno “sfruttamento SSL privato per Wii U” che “permette agli utenti di connettersi a Pretendo Network da una Wii U standard, senza alcun homebrew o firmware personalizzato”.
Secondo la dichiarazione, un semplice cambio DNS è tutto ciò che serve ora per avviare il sostituto della rete su una Wii U, consentendo a chiunque abbia precedentemente resistito all’installazione dell’Homebrew di unirsi all’azione. Le istruzioni complete per la configurazione sono disponibili sul sito web di Pretendo Network.
Questo nuovo metodo di connessione si basa su un bug trovato nel modulo SSL della Wii U versione 5.5.5 e il team di Pretendo afferma di conoscerlo da tempo ma non voleva rendere pubblica l’informazione nel caso in cui venisse risolto come risultato.
Le ricreazioni dei server online non funzioneranno per i titoli che utilizzano le proprie librerie SSL (Pretendo elenca WATCH_DOGS e YouTube come esempi) e il team ha dichiarato su Twitter che il metodo senza hack è disponibile solo su Wii U, senza che tali exploit siano disponibili per 3DS.