Nintendo contro gli emulatori Switch

Nintendo non perdona: Chiuso un altro emulatore Switch

Da pochi giorni è stata rilasciata la prima beta dell’emulatore Switch Suyu e il progetto si trova già ad affrontare alcuni problemi legali. Questo nuovo strumento, basato sul codice sorgente del precedente emulatore Yuzu, è stato oggi rimosso da GitLab, il sito dove era ospitato, a seguito di una richiesta di rimozione DMCA.

Nintendo contro gli emulatori: Chiuso Suyu

Un portavoce di GitLab, parlando direttamente con overkill, ha condiviso che avevano “ricevuto una richiesta di rimozione DMCA da parte di un rappresentante del titolare dei diritti” e quindi avevano seguito il loro processo standard per tali richieste. Di conseguenza, la pagina del progetto è stata rimossa, insieme a tutti gli account associati di coloro che hanno contribuito al progetto Suyu che sono stati bloccati.

Suyu è un progetto nato dal precedente emulatore Yuzu. Yuzu – a seguito di recenti azioni legali da parte di Nintendo è stato rapidamente chiuso, con il dominio, il codice sorgente e tutti gli asset associati consegnati prontamente a Nintendo.

All’avvio di Suyu, gli sviluppatori hanno voluto sottolineare che questo progetto di emulatore era fermamente contrario alla pirateria e doveva essere utilizzato solo con ROM Switch legittimamente salvate.

Naturalmente, a seguito dell’interesse nella storia di Yuzu, ogni tentativo del genere di continuare il progetto avrebbe attirato immediata attenzione. Con Suyu essendo un progetto creato con il codice di Yuzu ormai notorio, era probabilmente quasi inevitabile che questo nuovo progetto affrontasse problemi.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.