Copilot arriva su Xbox

Microsoft porta l’IA di Copilot su Xbox

Durante un recente evento, Microsoft ha annunciato che Copilot sarà incorporato direttamente nei videogiochi, a partire da Minecraft. I giocatori potranno utilizzare il linguaggio naturale per fare domande come “Come posso creare una spada?” e il Copilot cercherà nei tuoi forzieri e inventari i materiali necessari, o ti guiderà verso di essi se non li hai.

Avete già saputo che Microsoft ha integrato Copilot in Windows 11?

L’IA su Xbox vi tornerà molto utile

Microsoft ha anche posto un’enfasi piuttosto grande sulla privacy in questo evento, affermando che i dati utilizzati tramite questi nuovi PC AI rimarranno sul dispositivo e non saranno caricati sul cloud o utilizzati per addestrare modelli di linguaggio senza consenso.

Con Google e Microsoft che spingono entrambi per ottenere dati dagli editori e inserirli direttamente nelle esperienze, si è creata un’enorme incognita sul futuro del web in generale. Se non è più commercialmente fattibile pubblicare contenuti, ottenere informazioni nei modelli di AI si affiderà sempre più alle piattaforme dei social media, rendendo potenzialmente sempre più difficile acquisire informazioni accurate.

Copilot, l'IA di Microsoft per rinnovare Windows 11
Microsoft Copilot – Amicopc.com

In ogni caso, la comodità di poter semplicemente chiedere ai tuoi videogiochi come uccidere un boss o come trovare i segreti in un’area specifica cambierà fondamentalmente il modo in cui vengono realizzati i giochi, in modo simile a come le discussioni su internet e i siti web hanno fatto in passato. Il team di sviluppo di World of Warcraft ha faticato a bilanciare le API degli addon del gioco, poiché molti di essi consentono ai giocatori di creare addon e mod che consentono ai giocatori ben informati di automatizzare alcune meccaniche di gioco, ad esempio. Arriveremo al punto in cui potremo chiedere all’IA di giocare semplicemente parti di giochi che non ci piacciono?

I siti web di database e Wiki potrebbero trovare sempre più difficile finanziare le proprie operazioni in questo nuovo mondo, il che potrebbe avere un impatto negativo sulla qualità delle informazioni derivate da queste piattaforme in primo luogo, creando una spirale discendente e perpetuando quello che alcuni teorici dell’IA hanno descritto come “collasso del modello”, quando le IA non vengono più alimentate con informazioni accurate.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!