WordPress: Come tornare alla versione precedente con il Downgrade

Se utilizzate WordPress per il vostro Blog, saprete sicuramente che è importante aggiornare WordPress quando è disponibile una nuova versione, sia per poter usufruire di novità e migliorie che risolvere eventuali problemi. A volte però può capitare che un nuovo aggiornamento di WordPress introduca anche problemi non di poco conto, come il testo nero di default nell’editor, cosa che non va di certo a nozze con il Tema Scuro.

Forse potrebbe interessarvi anche Come tornare all’editor classico WordPress?

Passi Importanti Prima del Downgrade di WordPress

Fare un Backup del Sito: Prima di apportare qualsiasi modifica, assicurarsi di fare un backup completo del sito WordPress, inclusi file e database. Si possono utilizzare plugin come UpdraftPlus o eseguire un backup manuale tramite il pannello di controllo dell’hosting.

Verificare la Compatibilità: Accertarsi che la versione più vecchia di WordPress a cui si vuole fare il downgrade sia compatibile con il tema e i plugin attuali. Le versioni più vecchie potrebbero non avere gli aggiornamenti di sicurezza più recenti, quindi considerare attentamente le implicazioni prima di procedere.

Se come nel nostro caso utilizzate il Tema Scuro in WordPress, troverete decisamente sgradevole l’uso del testo nero su sfondo nero, e se non volete cambiare testo per ogni singolo blocco, a patto che utilizzate questo sistema per la stesura di articoli invece del Classic Editor, allora non vi resta che tornare ad una vecchia versione di WordPress con il downgrade.

In questo modo risolvere il problema ma potreste mettere a rischio il vostro sito web, qualora la nuova versione di WordPress abbia risolto problematiche relative alla sicurezza.La decisione naturalmente spetta a voi, ad ogni modo a seguire vi riportiamo la procedura per tornare alla vecchia versione di WordPress.

Come Eseguire il Downgrade manuale di WordPress

  1. Visitare l’archivio dei rilasci di WordPress all’indirizzo WordPress Release Archive e scaricare la versione desiderata. Salvare il file sul proprio computer.
  2. Accedere al pannello di amministrazione di WordPress (yoursite.com/wp-admin), navigare su Plugin > Plugin Installati e disattivare tutti i plugin. Questo evita problemi di compatibilità durante il processo di downgrade.
  3. Andare su Aspetto > Temi nel pannello di WordPress. Attivare un tema predefinito di WordPress (come Twenty Twenty-One) per assicurarsi che il tema attuale non interferisca con il downgrade.
  4. Utilizzare un client FTP (come FileZilla) o il gestore file del proprio hosting per accedere al sito. Navigare nella cartella radice dell’installazione di WordPress (di solito public_html o una cartella simile). Eliminare tutti i file e le cartelle tranne wp-content e i suoi contenuti.
  5. Decomprimere il file della versione di WordPress scaricata sul proprio computer. Caricare tutti i file e le cartelle (escludendo wp-content) dalla cartella decompressa nella directory radice di WordPress utilizzando FTP.
  6. Quando si accede al sito dopo aver caricato i file, WordPress potrebbe richiedere di aggiornare il database. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare questa fase.
  7. Una volta completato il downgrade, riattivare i plugin e tornare al tema originale. Verificare eventuali problemi di compatibilità e aggiornare i plugin se necessario.

Come Eseguire il Downgrade di WordPress con un Plugin

  1. Installare e attivare il plugin WP Downgrade dal repository dei plugin di WordPress.
  2. Andare su Impostazioni > WP Downgrade nel pannello di amministrazione di WordPress. Inserire la versione a cui si desidera fare il downgrade e salvare le modifiche.
  3. Il plugin si occuperà del processo di downgrade, inclusi gli aggiornamenti necessari del database. Seguire le istruzioni fornite dal plugin.

A questo punto non vi resta che installare l’ultima versione di WordPress, che è quella da voi scelta, e il gioco è fatto!

Cosa fare dopo il Downgrade

  • Testare il Sito in Modo Approfondito: Verificare tutte le pagine, i post, i moduli e le funzionalità per assicurarsi che tutto funzioni correttamente con la versione downgradata.
  • Monitorare gli Aggiornamenti: Restare aggiornati sugli aggiornamenti di WordPress e considerare di tornare a versioni più recenti una volta risolti i problemi di compatibilità o aggiornati i plugin e i temi.

Il downgrade di WordPress va affrontato con cautela, preferibilmente testato prima su un ambiente di sviluppo per siti complessi o con personalizzazioni estese.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano