Non è la prima volta, che condividiamo con voi tutorial rivolti al nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 8. Oggi vogliamo spiegarvi passo passo, come disattivare il logon automatico.
Come sapete, Microsoft, nella nuova versione del sistema operativo Windows, ha introdotto una funzione utile ma allo stesso tempo odiosa se il PC viene condiviso da più utenti, si tratta del logon automatico. In pratica, spegnendo il PC o riavviandolo, viene automaticamente eseguito il login dell’utente che usava il PC prima di tali operazioni al successivo avvio.
Di seguito vi illustriamo 2 metodi per disabilitare tale funzione :
- Metodo Avanzato (compatibile solo con Windows 8 Professional)
- Premete il tasto Win + R
- Digitate su esegui netplwiz e premete Invio
- Abilitate la voce che richiede la password per accedere al sistema
- Chiudete la finestra e premete nuovamente Win+R
- Digitate gpedit.msc e premete Invio
- Recatevi in Configurazione utente > Impostazioni di Windows > Script
- Cliccare su fine sessioni
- Cliccare su Aggiungi
- Create uno script chiamato C:WindowsSystem32reg.exe e HKLMSOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionAuthenticationLogonUIUserSwitch /v Enabled /t REG_DWORD /d 1 /f come Parametri.
- Digitate regedit da Esegui e andate in HKLMSOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionAuthenticationLogonUIUserSwitchEnabled
- Impostate il valore su 1
- Salvate e riavviate il PC
- Metodo semplice
- Scaricate ed installate User List Enabler
- Avviatelo e il gioco è fatto!
Spetta solo a voi decidere quale metodo utilizzare. Se siete dei geek alias smanettoni, potete ricorrere al primo metodo ammesso che abbiate la versione Professional di Windows 8, in caso contrario potete utilizzare l’ottimo tool, gratuito, leggero, veloce, sicuro ed efficace.
Con 1 click, il logon automatico verrà disattivato e al riavvio del sistema, come accadeva in passato, dovrete selezionare l’utente con il quale eseguire il login. In un nostro altro tutoria, vi avevamo spiegato come disattivare la richiesta della password per l’accesso con un utente. Se lo avete dimenticato o vi è sfuggito l’articolo, vi invitiamo a consultarlo e rilasciare un commento.