Qualche giorno fa, Microsoft ha ufficialmente rilasciato la versione Preview di Windows 8, ed oggi vogliamo condividere con voi una guida su come installarla.
I primi passi
Cosa c’è da sapere prima di procedere? Questa è la domanda che dovrebbero porsi tutti coloro che hanno intenzione di installare la versione Preview del nuovo sistema operativo. La risposta? Non è disponibile in italiano, ma solo in arabo, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tedesco e turco, inoltre per installare la preview su Windows 8, le lingue dovranno coincidere.
Nel caso in cui si decida di installare Windows 8.1 Preview, è sempre possibile tornare indietro in qualsiasi momento, grazie alla funzione Ripristino di Sistema.Se il vostro sistema operativo è Windows RT, potete procedere all’installazione della Preview, direttamente dal Windows Store, in caso contrario dovete ricorrere alla ISO.
L’installazione tramite il Windows Store non richiede il codice Product Key di Windows 8.
L’installazione tramite immagine ISO
La procedura è estremamente molto semplice, una volta scaricata la ISO, basterà o montarla o masterizzarla, dopo di che dovrete cliccare sul setup.exe e seguire la procedura guidata. A differenza della versione via Windows Store, la preview in formato ISO necessiterà del Product Key di Windows 8, per cui vi consigliamo di averlo a portata di mano.
Windows 8.1 Preview ISO può essere installato anche su una partizione dedicata, in quanto la ISO è una stand alone, come suggerisce la parola stessa, non richiede obbligatoriamente la presenza di un sistema operativo già installato sulla partizione, è in grado di funzionare in maniera autonoma a differenza di quella presente su Windows Store.
La scelta è vostra sulla versione da installare, preferite l’aggiornamento via Windows Store o l’installazione stand alone via ISO? Non sappiamo quando e se sarà disponibile anche in italiano (riferito alla Preview), non ci resta che attendere.
Scaricate la ISO cliccando qui