Site icon Amicopc.com

Windows 11: Download, Requisiti e Installazione

Windows 11 è arrivato, anche se per ora è riservato ad una cerchia ristretta di utenti. A seguire vi riportiamo i Requisiti, il Download e la Guida per installarlo, qualora vogliate provarlo in Anteprima senza attendere il 2022. Attualmente I Requisiti di Sistema sono piuttosto esigenti, Microsoft sta lavorando per abbassarli, permettendo a molti più utenti di accedervi.

Windows 11: I Requisiti di sistema

Partiamo dai requisiti di cui avete bisogno per poter installare Windows 11:

Come indicato, dovete verificare se avete il Bios settato su UEFI, l’Avvio Protetto e il Trust Platform Module 2.0 come segue:

Se non avete ne il UEFI ne lo Stato di avvio protetto, dovrete recarvi nel BIOS ed attivarli, purtroppo la procedura varia di scheda in scheda, a seconda del produttore. Come ultima cosa dovete verificare se avete il Trust Platform Mobule attivato:

Come ultimo e molto importante requisiti vi è il GPT, assicuratevi che il disco sia formattato come tale invece che MBR, se avete quest’ultimo dovete formattare il PC.

Windows 11 Download e Installazione

Se rispettate i requisiti in questione allora non dovete far altro che procedere come segue:

A questo punto se tutto è in regola selezionate il canale dev per ricevere Windows 11 GRATIS, quindi andate su Windows Update e cliccate su Verifica Disponibilità per scaricare il sistema operativo come aggiornamento. Se non potete o volete passare per Windows Update avete la possibilità di scaricare la ISO di Windows 11 cliccando qui, dopo di masterizzarla o montarla su pendrive, in questo caso però vi verrà richiesto il Product Key, oltre naturalmente i requisiti di cui vi abbiamo parlato.

Il consiglio è quello di Fommattare il PC in GPT, installare e attivare Windows 10, aggiornare il sistema operativo tramite Windows Update, infine entrare nel programma Windows Insider per scaricare e installare Windows 11. Qualora riscontriate problemi a visualizzare il contenuto del Windows Insider a seguito della formattazione:

in alternativa potete aprire la PowerShell come amministratori e digitate la seguente stringa:

$path = "HKLM:\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\DataCollection"
$value = "3"
New-ItemProperty -Path $path -Name AllowTelemetry -Value $value -Type Dword -Force
New-ItemProperty -Path $path -Name MaxTelemetryAllowed -Value $value -Type Dword -Force

infine Riavviare il PC.

Exit mobile version