Come cambiare facilmente e velocemente sfondi in Windows 11

Windows 11: Cambiare sfondi in modo semplice e veloce

Su Windows 11 22H2, è diventato estremamente più semplice e veloce cambiare gli sfondi, e non ci riferiamo solo al wallpaper del desktop, ma anche allo sfondo della schermata di blocco, dove solitamente viene richiesto il PIN o la password.

Come cambiare facilmente e velocemente sfondo su Windows 11

Ma come si fa a impostare tutto questo in modo così semplice? È sufficiente scaricare l’immagine desiderata, se non l’avete già fatto. Successivamente, basterà aprirla con il visualizzatore immagini di Windows facendo un doppio clic sull’icona dell’immagine.

Ora, posizionate il cursore sull’immagine e fate clic con il tasto destro del mouse o trackpad. Comparirà un menu a tendina con diverse opzioni. Tra queste, come mostrato nell’immagine allegata, se il vostro sistema è aggiornato all’ultima versione disponibile, apparirà anche la voce “Imposta come”. Posizionate il cursore su questa opzione senza fare clic e si aprirà un sottomenu con due pratiche opzioni:

  • Schermata di blocco
  • Sfondo desktop

Inoltre, vi saranno illustrate anche due scorciatoie da tastiera per impostarli rapidamente, utilizzando rispettivamente le combinazioni “Ctrl + L” e “Ctrl + B”.

Parlando di novità, è interessante notare che Windows 11 offre anche la possibilità di utilizzare il sistema operativo con il controllo vocale, un’utile funzionalità in termini di accessibilità che attualmente è disponibile solo in lingua inglese.

Queste semplici e intuitive opzioni di personalizzazione dei fondali su Windows 11 consentono agli utenti di esprimere la propria creatività e di avere un’esperienza di utilizzo personalizzata. Con pochi passaggi, è possibile trasformare l’aspetto del proprio desktop e della schermata di blocco, rendendo l’esperienza di utilizzo di Windows 11 ancora più piacevole e personalizzata.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano