Windows 10 October 2018 Update: Le principali migliorie e come attivarle

Giorni fa Microsoft ha reso disponibile Windows 10 October 2018 Update, quali sono le novità principali e come attivarle? Scopriamole insieme, anticipandovi che l’aggiornamento è scaricabile tramite Windows Update o come standalone con il Media Creation Tool di Microsoft.

Windows 10: Le novità principali dell’aggiornamento di Ottobre

Supporto per i telefoni Android e iOS

La prima novità risiede nella possibilità di sincronizzare con il PC i dati presenti su smartphone Android e iOS. Al momento è possibile solo inviare e ricevere messaggi di testo o sincronizzare le foto, copiandole e condividendole con il PC, in futuro arriverà anche la possibilità di sincronizzare le app di terze parti.

Recatevi nelle Impostazioni e poi su Telefono, da qui potete configurare il vostro smartphone per comunicare con il PC.

Cronologia degli Appunti

Grazie a questa funzionalità potete salvare una lista di testi e immagini per incollarli altrove. In precedenza era possibile solo copiare un testo o una singola immagine, da oggi invece è possibile creare una lista per poi incollare i vari contenuti.

La suddetta funzionalità è disattivata di default, quindi non dovrete far altro che recatevi nelle Impostazioni > Sistema > Appunti., da qui attivate la spunta a Cronologia degli Appunti. 

Catturare lo schermo

Con il nuovo strumento potete catturare lo schermo realizzando uno screenshot, il quale può essere modificato all’occorrenza, ad esempio per prendere degli appunti importanti da condividere, tramite l’uso del pennino.

Potete richiamare lo strumento tramite la combinazione Windows + Shift + S sulla tastiera. 

 

Tema Scuro per l’Esplora file

Il Tema scuro questa volta riguarda anche l’esplora risorse, potete attivarlo da Impostazioni > Personalizzazione > Colori, impostandolo vedrete tutto il sistema operativo assumere un colore scuro, quindi finestre, barra di avvio e cosi via dicendo.

Supporto per il Ray-Tracing

Se avete un monitor compatibile con la suddetta tecnologia e quindi con l’HDR e volete una resa grafica migliore nei giochi, non vi resta che attivare questa nuova funzionalità, potete farlo dalle impostazioni del monitor.

Assicuratevi di installare anche l’ultima versione delle DirectX oltre che del sistema operativo e scheda video.

Consumo elettrico in Gestione attività (Task Manager)

La Gestione attività si arricchisce con il consumo elettrico, da oggi potete vedere quali sono le applicazioni o processi che consumano più energia, di conseguenza arrestarli per risparmiare batteria, funzione naturalmente rivolta ai notebook.

Miglioramenti per Microsoft Edge

Proseguendo troviamo dei miglioramenti al browser, come la possibilità di impedire l’auto riproduzione dei video e del suono, un’interfaccia più accurata e nuovi effetti per le tab, l’utente ha la possibilità di mutare le singole schede.  

Miglioramenti per la Barra del gioco

Concludiamo con una nuova interfaccia per la Barra del gioco, la quale mostra l’uso in percentuale di CPU e GPU, il numero di fotogrammi, la gestione delle varie sorgenti ed altro ancora. 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano