Come sapete, la Xbox One contrariamente alla PS4, consente di utilizzare hard disk esterni, ampliando cosi la memoria della console,e di conseguenza il numero di giochi installati sulla console.
Xbox One: Come usare un HD Esterno
La console è compatibile con tutti o quasi gli HD esterni in commercio, indipendentemente dalle dimensioni (partendo da 256GB) nonostante questo è consigliabile acquistare il Seagate targato Xbox in quanto è stato pensato e progettato per funzionare al meglio con la console di Microsoft, nonostante il costo terribilmente salato. Per utilizzare un hard disk su Xbox One bisogna dedicarlo totalmente alla console, ciò significa che non è possibile creare delle partizioni e quindi utilizzare il disco per un doppio fine.
Una volta connesso l’HD alla console, dovrete prepararlo e quindi:
- Recatevi nelle impostazioni della console tramite il menu laterale accessibile con lo stick verso sinistra o la doppia pressione del logo Xbox sul controller
- Alla voce Sistema premete A su archivio
Da questa schermata potete:
- Formattare l’hard disk
- Cancellare i giochi salvati localmente
- Cancellare la memoria locale destinata alla Xbox360
- Gestire gli add-on dei giochi
- Impostare l’hard disk esterno come principale
Impostando un disco come primario, tutti i giochi che siano installati tramite disco o scaricati dallo store Microsoft, verranno salvati automaticamente nella memoria selezionata. Per velocizzare il processo vi consigliamo di lasciare quella originale per poi spostarli in un secondo momento, premendo il tasto menu sul gioco e poi su Gestione applicazione, infine su Sposta. E’ necessario disporre di hard disk con tecnologia USB 3.0 e che siano naturalmente superiori a 256GB di memoria.