Quest’oggi vi insegneremo a impostare in UDK la camera in prima e terza persona, utile se volete realizzare un FPS o un TPS.
Camera in prima persona
Per impostare la camera con tanto di fucile quindi come fosse un FPS, non dovrete far altro che aprire UDK, cliccare su View > World Properties alla voce Game Type scegliere UTDeath Match.
Camera in terza persona
Questo tipo di visuale è molto più complessa rispetto a quella precedente in quanto non è presente alcuna voce che permette di abilitarla con 1 click ma bisogna lavorare nel Kismet. Che cosa è il Kismet? E’ una sorta di ambiente di sviluppo in cui è possibile attraverso degli elementi creare una sorta di diagrammi di flusso interattivi che serviranno per compiere delle azioni all’interno del vostro progetto, come in questo caso abilitare la camera in terza persona.
Seguite la seguente procedura e il gioco è fatto:
- Abilitate la modalità death match come vi abbiamo insegnato
- Aprite il Kismet cliccando sull’icona K presente in alto
- Tasto destro del mouse, dopo di che selezionate con il sinistro la voce New Event > Player > Player Spawned
- Tasto destro del mouse e selezionate con il sinistro la voce New Action > Misc >Console command
- Tasto destro del mouse e selezionate New Variable > Player >Player
- Collegate con una freccia Player Spawned a Console command
- Collegate con una freccia player a console command
- Cliccate su All Player e spuntate la voce All Player presente in basso
- Cliccate su Console Command e digitate in 0 “BehindView”
- Chiudete il Kismet ed avviate il progetto
Fatto questo vedrete il personaggio in terza persona e potete creare giochi alla Gears of War!