Vi è mai capitato di ricevere dei commenti offensivi nei vostri video su Youtube o magari messaggi minatori in privato o sul canale stesso? Per risolvere la situazione a volte non basta bloccare l’utente o cancellare i commenti, bisogna agire alla radice ossia tramite la segnalazione.
Segnalare un utente su Youtube in pochi passi
La segnalazione su Youtube deve avere delle solide basi per essere presa in considerazione e di conseguenza approvata. Lo staff di Youtube ha molto a cuore i suoi utenti per tanto ogni segnalazione viene esaminata attentamente prima di decidere se è il caso o meno di agire. Quando ad esempio un video altrui infrange il proprio copyright e si invia una segnalazione al tubo, dopo degli accertamenti il video viene penalizzato e di conseguenza l’account di colui o colei che lo ha caricato.
Leggi anche Youtube Italia: Video, Musica, creare un canale e monetizzare [Guida]
Quando si segnala un utente il ragionamento è lo stesso. Per segnalare l’utente è possibile sia farlo tramite il proprio canale cliccando sulla bandiera e poi su Segnala utente che dal commento ricevuto, cliccando sempre sulla bandiera e sulla segnalazione. Quando si invia un avviso allo staff di Youtube bisogna indicare vari parametri come ad esempio la motivazione e nel caso di un commento offensivo dove è presente.
Tranquilli, se ricevete un messaggio offensivo o minatorio ed avete attivato l’approvazione prima della pubblicazione, se avete intenzione di segnalarlo dovete approvarlo, dopo la segnalazione il commento verrà cancellato automaticamente da Youtube, il quale lo analizzerà e nel caso in cui risultasse effettivamente nocivo colui o colei che lo ha rilasciato potrebbe essere penalizzato o nella peggiore delle ipotesi bandito.