Come risolvere l’errore CMOS Checksum Error

Dite la verità, vi è mai capitato di ritrovarvi all’accensione del PC, di fronte all’errore CMOS Checksum? Di cosa si tratta e come si risolve? Oggi vi aiuteremo a uscire fuori da questa spiacevole ma  situazione.

CMOS Checksum Error: Come risolvere l’errore del BIOS

CMOS è il chip semi-conduttore alimentato a batteria, presente sulla scheda madre, il cui compito è quello di memorizzare tutte le informazioni del BIOS, è il primo programma che viene eseguito all’accensione del computer, ed è il responsabile dell’inizializzazione e della verifica dell’hardware tra cui CPU, memoria, tastiera, mouse ecc.

Il CMOS Checksum Error o Bad viene visualizzato quando il contenuto del CMOS non è stato verificato correttamente, per tanto non è in grado di conservare i dati a causa di un malfunzionamento dello stesso.

Vi riportiamo di seguito alcune possibili soluzioni:

  • Accedete al BIOS premendo F1 o il tasto indicato all’accensione del PC, assicurandovi che l’ora nel BIOS sia impostata correttamente
  • Se la data è errata, la batteria è morta, per tanto dovrete sostituirla, acquistatela su AMAZON, aprite il case del vostro PC e cambiatela, nulla di più facile

Se avete sostituito la batteria ma continuate a ricevere il messaggio di errore, effettuate il reset direttamente dal BIOS cercando l’apposita opzione, la quale vi consente di ripristinare le impostazioni da fabbrica, quindi confermate e riavviate il PC.

Se il problema persiste aggiornate il BIOS!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.