Quanti di voi hanno molteplici account? C’è chi utilizza più di un social network o servizio online, quando gli account sono tanti e i dati di accesso sono diversi è qui che entrano in gioco software come PassBox di cui vogliamo parlarvi oggi.
PassBox, altri non è che un software, ottimo direi, studiato per conservare i dati di accesso dei vari account, una sorta di password manager per intenderci, con interfaccia moderna, che ricorda molto lo stile utilizzato da Windows 8 non trovate? Il programma è completamente gratuito, è compatibile con Windows 7 e permette di memorizzare le informazioni di accesso ai propri account.
Il software memorizza tutte le informazioni immesse dall’utente, proteggendole o meglio crittografandole attraverso gli algoritmi MD5 e DES. Il programma può essere utilizzato soltanto dopo aver immesso una password principale, questo per proteggere l’accesso a tutti gli account dell’utente. E’ possibile fornire come alternativa il proprio indirizzo di posta elettronica, in questo modo in futuro sarà anche possibile resettare la password qualora venga dimenticata.
Avviato PassBox, vi troverete davanti ad una serie di funzioni sotto forma di tasti colorati. Il pulsante Add New permetterà di aggiungere un nuovo account, View Passwords, consente di visualizzare i dettagli dei vari account, Generator invece genera delle password casuali e Options permette di accedere ai settaggi e quindi modificare la password principale, indirizzo email e cosi via dicendo. About ed Exit non hanno di certo bisogno di spiegazioni. Se avete numerosi dati e dimenticate spesso i dati di accesso, allora questo software fa al caso vostro. Inutile dire che è sconsigliato usare gli stessi dati ovunque, è sempre preferibile usare email, user e password differenti e magari segnare il tutto da qualche parte.
Avete utilizzato PassBox? Cosa ne pensate? E’ di vostro gradimento? A voi i commenti