Microsoft Edge: Come raggruppare le schede

Google Chrome all’inizio del mese ha introdotto la possibilità di raggruppare le schede, in questo modo è possibile trovare facilmente durante la navigazione, le schede interessate, nel caso in cui ne abbiate aperte diverse.

A quanto pare la medesima funzione è attivabile anche in Microsoft Edge, il nuovo browser basato su Chromium, ma per ora non è una funzione attiva di default, pertanto dovrete procedere come indicato in questo articolo.

Come attivare il raggruppamento delle schede in Microsoft Edge

Se avete molteplici tab aperte contemporaneamente, raggrupparle potrebbe aiutarvi a trovare immediatamente una scheda nel caos. La procedura avviene similmente all’attivazione di funzionalità sperimentali in Google Chrome.

Nella barra degli indirizzi digitate edge://flags/#tab-groups e premete Invio sulla tastiera, in questo modo accederete alla Schermata degli Esperimenti, dove troverete una lunga serie di funzionalità sperimentali, disattivate di default.

Abilitando queste funzionalità, si potrebbero perdere i dati del browser oppure compromettere la sicurezza o la privacy. Le funzionalità abilitate si applicano a tutti gli utenti di questo browser, come riportato nella schermata.

Se volete attivare il raggruppamento delle schede dovrete trovare la voce Tab Groups, dopo di che cliccare sul menu a tendina sulla destra e scegliere Enabled. Fatto questo riavviate il browser, a questo punto potete creare i vari gruppi tramite il menu apposito, cliccando con il tasto destro sulle schede.

Inutile dirvi che trattandosi di una funzione sperimentale, potrebbe avere problemi di stabilità e sicurezza.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.