Quante volte vi siete trovati in condizione di dover limitare la banda in upload o download da Chrome o da qualsiasi altro browser?
Se si scarica o uploada da torrent, emule, irc o altri software è possibile settare sia la banda in upload che in download, ma quando si carica ad esempio un video su Youtube, come è possibile decidere quanta banda utilizzare? E’ qui che casca l’asino come si suol dire, e ci viene in aiuto il software di cui vogliamo parlarvi oggi chiamato Net Peeker che potete scaricare e utilizzare GRATUITAMENTE dal sito ufficiale.
Una volta scaricato, installato ed avviato tale software, visualizzerete tutti i processi attivi con la rispettiva banda occupata in download e upload. Se volete limitare la banda di tutti i processi di un particolare software, vi basterà cliccare con il destro sul software desiderato e cliccare su Limit Speed con il sinistro, visualizzerete una nuova schermata dove potrete inserire il limite in upload o download. Se invece avete nel browser diversi siti aperti tra cui Youtube che sta caricando filmati sul canale e volete limitare la banda solo nel caricamento dei video, allora dovrete cliccare due volte con il sinistro sul browser, e alla voce upload.youtube ecc tasto destro, limit speed.
Un software semplice, veloce, intuitivo, gratuito e funzionale, testato su Windows 8! Limiterà la vostra banda, permettendo ad altri PC di navigare. Un consiglio che possiamo darvi è di utilizzare sempre i DNS di Google per migliorare la navigazione durante i download o gli upload. Come impostarli? Semplice, andate su Risorse di rete, scegliete la connessione attiva e cliccate con il destro su di essa, dopo di che cliccate su proprietà. Alla voce TCTP/IP V4 impostate i seguenti DNS :
8.8.8.8
8.8.4.4
Riavviate la connessione e il gioco è fatto!