Condividete la connessione Internet con altri membri della famiglia o amici? Necessitate di limitare la banda in uscita o entrata? Allora il software di cui vogliamo parlarvi oggi fa al caso vostro.
Limitare la banda con NetLimiter
Sulla rete esistono numerosi tool e software che permettono di fare questo ma NetLimiter è sicuramente il migliore in assoluto. Alcuni software come STEAM (tanto per citarne qualcuno) includono al loro interno la possibilità di settare la banda ma se ad esempio caricare un video su Youtube dal browser, non è possibile specificare quanta banda occupare in upload, per questo esistono software come quello di cui vi parleremo oggi.
Il programma è gratuito, una volta installato e lanciato vi troverete di fronte la schermata che potete vedere in alto, vengono elencati tutti i programmi in suo con la banda occupata in entrata o in uscita. Se volete settare la banda in automatico basterà cliccare sulla casellina ma cosi facendo scaricherete o upperete a 5kb/s e non è di certo il caso, per tale motivo bisogna modificare questo valore, cliccando sul valore due volte si aprirà una finestra da dove potete modificarlo manualmente. Upload e Download sono separati in questo modo potete decidere di diminuire il download ma lasciare l’upload normale e viceversa.
Il software funziona con tutti i programmi in uso sul proprio PC, se dovete limitare l’upload durante il caricamento di un video o il download allora NetLimiter fa davvero al caso vostro, testato su Windows 10 funziona alla grande e il limite della banda avviene istantaneamente! Di default la possibilità di tenere il programma attivo nel try è disattivata, per attivarla basterà recarvi nelle impostazioni, cosi facendo chiudendo o riducendo il programma si posizionerà nel system tray e non verrete infastiditi da notifiche o altro.