Site icon Amicopc.com

I migliori Plugin per WordPress

Se avete intenzione di creare blog wordpress o creare sito web wordpress, allora è importante conoscere quali sono i migliori plugin wordpress da installare, con la premessa naturalmente che la versione gratuita di WordPress non permette di installare plugin, per gratuita ovviamente ci stiamo riferendo allo spazio wordpress gratis, quello che permette di avere un sito web già pronto per essere riempito di contenuti, quindi che non necessita di installazione della piattaforma, configurazione e procedure varie, non dispone di un dominio a pagamento ed è piuttosto limitato. Se pagate annualmente il dominio, usando ad esempio aruba,ed avete scaricato WordPress nell’FTP del vostro sito e installato la piattaforma, allora potete aggiungere nuovi plugin per rendere il vostro blog più efficiente possibile.

WordPress: I migliori Plugin da installare

Fatta questa premessa vediamo insieme una lunga lista di plugin interessanti che potrebbero tornarvi utili:

Se usate una versione a pagamento di WordPress, quindi avete un blog con dominio da rinnovare annualmente, è importante:

Come installare un Plugin su WordPress tramite lo Store interno

Ora che sapete quali plugin WordPress sono consigliati da scaricare e installare, vi sarete chiedendo come fare per aggiungere plugin wordpress al blog, la procedura è molto semplice:

  1. Loggatevi nel pannello Admind del vostro Sito Web o Blog
  2. Cliccate su Aggiungi Nuovo (sotto Plugin)
  3. Digitate nel campo di ricerca il Plugin che volete installare
  4. Cliccate su Installa ora
  5. Cliccate su Attiva

Come installare un Plugin esterno su WordPress  

In alternativa se un plugin non è presente nello store WordPress, potete sempre aggiungerlo esternamente, tuttavia si tratta di una procedura che potrebbe compromettere il sito stesso, qualora il plugin non sia sicuro o compatibile, consigliamo di procedere ad un backup del sito, fatto questo per installare plugin esterni:

  1. Loggatevi nel pannello Admind del vostro Sito Web o Blog
  2. Cliccate su Aggiungi Nuovo (sotto Plugin)
  3. Cliccate su Carica Plugin
  4. Cliccate su Scegli file
  5. Scegliete il Plugin da installare presente sul PC
  6. Cliccate su Installa ora
  7. Cliccate su Attiva

A seguire vi riportiamo il nostro Video Tutorial dove vi illustriamo il funzionamento di ogni Plugin:

Come fare il backup su WordPress per tornare indietro e pulire la cache

Installare nuovi plugin potrebbe portarvi ad un sito instabile o addirittura non funzionante, ciò è dovuto per lo più all’incompatibilità del plugin con il tema in uso, per questo motivo è estremamente importante fare un backup del sito prima di installare un nuovo plugin.

Potete sia entrare nel vostro FTP tramite uno dei tanti software o dal pannello di Aruba ad esempio, e copiare tutti i file e le cartelle in un l uogo sicuro, che affidarvi a Updraft Plus-Backup, un plugin WordPress GRATIS che consente di fare il backup del database e/o dei file associati, per ripristinarlo in caso di problemi. Quindi una volta installato cliccate in alto su Updraft Plus e poi su Esegui Backup.

Se volete potete anche decidere cosa salvare. Consigliamo anche di fare una pulizia della cache dopo ogni nuova installazione o disinstallazione. Per fare questo usate il plugin W3 Total Cache, quindi cliccate Performance > Purge all Cache, lo trovate in alto.

Exit mobile version