Guida all'uso di iCloud Drive su iOS 17

Guida all’Utilizzo di iCloud Drive su iPhone e iPad con iOS 17

Insieme al lancio di iOS 17, Apple ha introdotto nuovi tagli di memoria per iCloud nel mese di settembre. Oltre ai tagli classici da 50 e 200 GB, ora è possibile acquistare uno storage nel cloud da 2, 6 o addirittura 12 TB. Ma come si utilizza iCloud esattamente? Ecco come accedere ai file di iCloud Drive da iPhone e iPad.

Come utilizzare iCloud Drive su iOS 17

La prima cosa da fare è assicurarsi di utilizzare lo stesso ID Apple su tutti i dispositivi che si desidera collegare allo stesso account di iCloud. In altre parole, è importante garantire che lo stesso ID Apple venga utilizzato su iPhone, iPad e Mac, altrimenti non sarà possibile accedere ai file salvati sul cloud da tutti i dispositivi.

Una volta effettuato l’accesso ad iCloud, recatevi nelle impostazioni del vostro iPhone o iPad, selezionate il vostro nome utente, quindi toccate “iCloud” e infine “iCloud Drive” nel sotto-menu chiamato “App che utilizzano iCloud“. Qui, attivate l’interruttore “Sincronizza questo iPhone” (o “Sincronizza questo iPad” su un tablet) e tutti i documenti presenti sul vostro dispositivo verranno caricati sul cloud. Da questo menu, potrete anche decidere quali app attivare per la sincronizzazione tramite iCloud.

Dopo aver seguito questa procedura su tutti i vostri dispositivi (non dimenticate di sincronizzare su iCloud anche le foto e i documenti dal vostro Mac o MacBook!), potrete visualizzare i documenti sincronizzati tramite l’app File. Quest’ultima è preinstallata su ogni iPhone e iPad e vi consente di accedere ai file locali sul vostro dispositivo, ma anche a quelli presenti su servizi di cloud come Google Drive, Dropbox, OneDrive e, ovviamente, iCloud.

Per accedere ai documenti su iCloud Drive, aprite la scheda “Sfoglia” nell’app File. Basta toccare l’icona della cartella nell’angolo in basso a destra dell’interfaccia dell’app. Si aprirà un menu chiamato “Posizioni“, dove potrete vedere tutte le opzioni di archiviazione locale e cloud associate al vostro dispositivo. Selezionate iCloud Drive e il gioco è fatto: potrete accedere a tutte le cartelle sincronizzate da tutti i vostri dispositivi!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.