Guida alla traduzione automatica delle mail

Guida alla Traduzione Automatica delle Email su Gmail: Trucchi per Tutte le Piattaforme

Nella nostra precedente guida abbiamo illustrato come eliminare le email promozionali su Gmail. Tuttavia, le funzionalità offerte da questo servizio di posta elettronica di Google sono estremamente variegate. Ad esempio, sapete che potete tradurre le email in altre lingue direttamente su Gmail, senza ricorrere a terze app o servizi?

Traduzione su Android

Il procedimento su Android è incredibilmente semplice. Naturalmente, è necessario avere l’app Gmail installata sul proprio smartphone, poiché questa funzionalità non è disponibile sulla versione browser del servizio di posta elettronica. Quando ricevete una mail in una lingua diversa da quella impostata su Gmail, basterà aprirla e troverete la scritta “Traduci in”, seguita dalla lingua impostata per l’app. Toccate il banner e la mail verrà automaticamente tradotta per voi!

Se la scritta “Traduci in” non appare, non temete: esiste un modo per forzare manualmente la traduzione dei messaggi di posta elettronica. Dovrete semplicemente toccare i tre puntini in alto a destra della mail da tradurre e, dal menu a tendina, selezionare “Traduci”. Scegliete la lingua preferita e Gmail tradurrà automaticamente il messaggio!

Traduzione su PC

Il funzionamento della feature su PC è essenzialmente identico a quello su Android. Basterà accedere alla versione web di Gmail e utilizzare il banner apposito che appare automaticamente sopra i messaggi in un idioma diverso da quello di sistema per tradurre l’intero testo della mail. Inoltre, se la traduzione automatica non compare, è possibile forzarla manualmente tramite il menu a tendina di ogni mail.

Traduzione su iPhone e iPad

Su dispositivi iOS, Gmail non supporta ancora la traduzione automatica, anche se questa funzionalità dovrebbe essere implementata a breve. Tuttavia, per ovviare al problema, è possibile utilizzare la funzione “Traduci” inclusa in iOS e iPadOS: basta aprire la mail da tradurre, selezionare il testo in lingua straniera e toccare “Traduci” nel menu che compare sopra il testo selezionato. Estremamente semplice!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.