Avete sempre sognato gestire il vostro smartphone o tablet Android dal PC? Allora siete nel posto giusto, perchè oggi vogliamo parlarvi di Airdroid, illustrandovene il suo funzionamento.
Airdroid, è un applicazione presente sullo store di Google, e come vi abbiamo detto poco fa, permette di gestire i dispositivi Android dal PC o meglio dal browser stesso. E’ compatibile con la maggior parte dei dispositivi Android e potete utilizzarlo con qualsiasi OS e Browser installato sul vostro computer, che sia Windows, MAC o Linux, non fa differenza.
Come funziona? La prima cosa da fare è cliccare sul link riportato a fine articolo per accedere allo store online di google da dove scaricare e installare l’app, in alternativa potete sempre recarvi sul play store direttamente dal vostro dispositivo e cercare airplay. L’applicazione è completamente gratuita! Una volta installata, avviatela e vi troverete davanti ad un indirizzo IP e una password che potete anche cambiare dalle impostazioni.
Dal PC, aprite il browser e digitate l’indirizzo IP che visualizzate, al caricamento della pagina vi verrà richiesta la password che potete visualizzare all’interno dell’applicazione, digitatela per accedere all’interfaccia grafica di Airplay. Da questa interfaccia potete leggere e inviare SMS, trasferire file da Android a PC e viceversa, consultare le chiamate, scrivere degli appunti, rimuovere applicazioni e molto altro ancora, comodamente dal vostro PC. Inutile dire che per utilizzare Airplay dovete avere una connessione Wifi.
Airplay è leggero, veloce, gratuito, intuitivo, se non potete consultare gli SMS dallo smartphone o non volete digitare dei papiri usando la tastiera digitale dello smartphone, potete ricorrere sempre a quella fisica del PC non trovate? Airplay come vi abbiamo già detto, è molto utile sopratutto se volete o dovete trasferire dei file presenti sul PC nel dispositivo Android e viceversa, grazie al comodo file manager.
Cosa aspettate? Airplay vi aspetta!