Avete sempre sognato imparare a suonare il pianoforte ma non potete seguire un corso specialistico? Allora flowkeyè la soluzione che fa al caso vostro. Si tratta di un corso mobile disponibile come App tramite l’App Store su iOS e Google Play Store su Android, il quale è stato progettato da professionisti per aiutare chi desidera imparare a suonare il piano da autodidatta.
flowkey: Imparare a suonare il piano da autodidatta
L’applicazione è disponibile GRATUITAMENTE e presenta 8 lezioni oltre che il tutorial iniziale nel quale vengono illustrate tutte le cose da sapere, quindi dall’impostazione del piano alla propria posizione e quindi come premere i tasti sul piano per eseguire le note. Naturalmente il servizio ha un costo, dopo il periodo di prova dovete spendere 20 euro al mese o 10 euro se optate per l’abbonamento annuale.
Ad un costo irrisorio, avete la possibilità di imparare a suonare il piano, non solo attraverso le tante esercitazioni proposte ma anche suonando dei brani stabiliti utilizzando i tanti spartiti inclusi nel prezzo e offerti dal servizio. Tra le tante funzionalità vi è il LOOP, che come suggerisce il nome stesso, consente di ripetere non solo l’intero brano ma anche una singola parte dello stesso, nel caso in cui abbiate dei problemi.
Potete scaricare l’applicazione tramite il sito web ufficiale o sugli store. E’ compatibile sia con gli smartphone che con i tablet ma naturalmente questi ultimi dispositivi sono da preferire. Una volta connesso il dispositivo alla rete e lanciata l’applicazione, basta posizionare il dispositivo sul piano e iniziare a suonare guardando i video proposti, nei quali vengono illustrati tutti i segreti per diventare un grande pianista o per lo meno riuscire a padroneggiare con il tempo lo strumento.
Ovviamente il corso non è stato concepito per sostituire i veri insegnanti anche pechè è sempre da preferire quest’ultimo metodo in quanto c’è qualcuno disposto a correggere gli errori e verificare l’operato e quindi l’apprendimento ma come sapete un maestro ha un certo costo, con il suo prezzo potete farvi 3 o forse 4 mesi di flowkey (se ovviamente optate per l’abbonamento annuale). Sul servizio vi sono numerosi video tutorial e brani pronti per essere eseguiti con le istruzioni necessarie per suonarli al meglio.
Dopo aver appreso come leggere lo spartito, sedersi di fronte ad un piano e suonare, potete seguire i tutorial per imparare a suonare i vari spartiti oltre la possibilità di richiedere assistenza in caso di problemi. flowkey è decisamente la soluzione più ideale per chi vuole imparare a suonare il piano in casa!