Volete arredare la vostra casa? Non siete bravi con il 3D? Allora Sweethome 3D è la soluzione che fa per voi, un ottimo software, gratuito, veloce, intuitivo che vi permetterà di costruire la casa dei vostri sogni con pochi click.
Sweethome è un software utilizzabile su PC via software o via browser che permette di ideare la casa dei propri sogni, una volta costruite le pareti delle varie stanze, non vi resta che scegliere la mobilia per arredarle e il gioco è fatto. La prima cosa da fare è scegliere quale versione utilizzare, dopo di che vi troverete di fronte ad un interfaccia composta da 4 pannelli in senso orario.
L’interfaccia è composta dai moduli grafici, lo spazio per tracciare la planimetria dove posizionare l’arredamento, la visuale in 3D e l’elenco degli oggetti a disposizione. Sweethome3D permette di modificare la dimensione di riquadri, procedere nella costruzione degli interni passo dopo passo grazie ad un comodo e intuitivo tutorial. Tracciate le linee dei muri, comparirà una cartella chiamata porte e finestre, cliccando sugli elementi grafici è possibile visualizzarne un anteprima, per applicare gli elementi, basterà trascinarli nel progetto.
Se volete vedere il vostro progetto da ogni angolazione, vi basterà cliccare sulla visualizzazione in 3D, dove è possibile effettuare la rotazione e il ridimensionamento. Una volta completato il vostro progetto, potete salvarlo e condividerlo con chi volete. Se volete dare un occhiata ai progetti altrui, sul sito web vi è uno spazio dedicato, ma le novità non finiscono qui. Sulla rete, esistono anche librerie di modelli che possono essere importati nel progetto e modificati a piacimento. Dopo aver creato il progetto, e dati tutti i ritocchi è pronto per essere ammirato in uno splendido rendering.
Un ottima soluzione se non vi intendete molto di 3D e cercate qualcosa di veloce, intuitivo e gratuito!