Se utilizzate un sistema di protezione differente dal Windows Defender o Firewall di Microsoft, e volete disattivare questi ultimi, allora siete nel posto giusto, perchè oggi vi spiegheremo come fare.
Come disattivare Windows Defender e Firewall
- Aprite il registro di sistema digitando regedit in Esegui (digitate Esegui nello Start e poi cliccate sull’eseguibile)
- Recatevi in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\SecurityHealthService, HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\WinDefend e HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\MpsSvc
- Modificate il valore della chiave da 2 a 4
- Cliccate su Ok
- Impostare il valore della chiave a 4
- Aprite la Gestione delle attività e cliccate sulla scheda Avvio
- Disabilitate lo stato di Windows Defender Notification Icon
- Riavvia il PC per apportare le modifiche
Se avete fatto tutto correttamente, al prossimo riavvio non vi ritroverete Windows Defender o Firewall nel system tray e di conseguenza attivi nel sistema. Inutile dire di non eseguire questa procedura se non avete installato una protezione alternativa come AVG, Avast e cosi via dicendo.
Il compito del Windows Defender e Firewall è quello di proteggere il computer da malware, virus, trojan ed ogni altro tentativo di accesso non autorizzato. Vi ricordiamo o informiamo che con il recente Creators Update, Microsoft ha introdotto un nuovo sistema di protezione contro i malware, il quale può essere attivato tramite le impostazioni di sistema.