Site icon Amicopc.com

Come disattivare o rimuovere l’SMB in Windows

Vi è mai capitato di avere problemi di sicurezza su Windows? La colpa a quanto pare è del protocollo SMB alias Server Message Block presente nel sistema operativo, il quale può essere sfruttato dagli hacker per rubare la password di accesso, scopriamo insieme come disattivarlo o rimuoverlo del tutto.

Come rimuovere o disattivare il protocollo SMB in Windows

Generalmente le falle scoperti e segnalate a Microsoft vengono risolte dalla stessa tramite il rilascio di patch ma a volte non basta un aggiornamento, per questo motivo oggi vi spiegheremo come disattivare o rimuovere l’SMB in Windows. Prima di procedere, vi invitiamo a controllare se la vostra rete lo sta effettivamente utilizzando, potete fare questo aprendo la Powershell dallo Start di Windows e digitando il comando Set-SmbServerConfiguration –AuditSmb1Access $true, in alternativa recatevi nel Visualizzatore degli eventi andando su Start e poi su Registri di servizi e applicazioni > Microsoft > Windows > SMBServer > Audit.

 

Potete in alternativa recarvi nel Pannello di controllo e poi su Programmi e funzionalità, cliccare a sinistra sulla voce Attivazione disattivazione funzionalità di Windows e nella lista generale individuare  “Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS”, togliere la spunta e cliccare su OK, riavviando il PC subito dopo. 

Sapete che potete farlo anche dal CMD? Aprite dunque il prompt dei comandi di Windows come amministratori e digitate: 

Come ultima soluzione, bloccate l’SMB utilizzando il vostro Firewall, non dovrete far altro che aggiungere le porte 137,138,139 e 445.

Exit mobile version