Una delle innovazioni più accattivanti in termini grafici è stata indubbiamente l’introduzione dell’effetto Aero Glass in Windows 7, riproposto poi in Vista, Windows 8.1 e naturalmente Windows 10. Questo particolare effetto non solo consente la trasparenza ma anche il 3D sulle finestre, utili per gestire il Desktop come fosse uno schermo touch. Oggi vedremo come disattivarlo per risparmiare risorse o nel caso in cui non vi sia gradito.
Come disattivare l’Aero su Windows 7 e Windows 10
L’Aero in Windows si divide in Snap, Peek e Shake. Nel primo caso le icone vengono massimizzare e le finestre affiancate, nel secondo caso viene applicata la trasparenza alle finestre e nell’ultimo invece a minimizzare le finestre.
Come ogni altro aspetto grafico anche e sopratutto l’Aero consuma risorse per questo motivo oggi vedremo come disattivare tali effetti, nel caso in cui non abbiate un PC prestante. In Windows 10 gli effetti di trasparenza vengono applicati nel menù e riguardano la barra delle applicazioni, per disattivare l’Aero su sistemi precedenti basta recarvi nel Pannello di Controllo alla voce Sistema, dopo di che cliccate su Impostazioni avanzate di sistema e infine su Prestazioni.
Dalla nuova schermata non dovrete far altro che rimuovere l’effetto trasparenza ed eventuali animazioni dalla lista degli effetti. In alternativa potete anche recarvi nella scheda relativo all’aspetto dal menù di personalizzazione accessibile dal Desktop con il tasto destro del Mouse. Se volete disattivare l’Aero su Windows 10 non vi resta altro da fare che andare nelle Impostazioni alla voce Personalizzazione e poi Colori e infine effetti di trasparenza.
Per quanto riguarda l’Aero Peek invece per disattivarlo se avete Windows 7 o 8.1 andate nelle Impostazioni Prestazioni che trovate nella scheda avanzate del Sistema nel Pannello di Controllo, se invece avete Windows 10 vi basta andare nella Barra delle applicazioni alla voce Personalizzazione nelle Impostazioni. Il tempo di dissolvenzaviene gestito da alcune chiavi di registro che potete modificare per ritardare o accelerare la sparizione ed apparizione delle finestre.
Andate dunque nel registro di sistema digitando regedit nello Start e individuate la voce DesktopLivePreviewHoverTime se siete su Windows 10, dopo di che modificate il valore, se siete su Windows 7 la voce da modificare è ExtendedUIHoverTime. Per disabilitare Aero Shake vi basta digitare nell’Esegui di Windows il comando gpedit.msc, dopo di che recatevi come Amministratori in Configurazione Utente Modelli Amministrativi –> Desktop.
Infine potete sempre disattivarlo dal registro di sistema recandovi in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced.
Aggiungete una chiave DWord32 con nome DisallowShaking e valore 1. Per l‘Aero Snap potete recarvi nelle opzioni del mouse tramite il Centro accessibilità del Pannello di Controllo selezionando l’opzione chiamata “Evita disposizione automatica delle finestre“.