Differenze fra il 3D passivo, il 3D attivo e il 3D convertito!

Purtroppo, sul mercato, non esiste un solo tipo di televisore, prodotto da varie marche, ma molteplici, e spesso, quando un consumatore si reca ad un negozio per acquistare un televisore 3D si ritrova di fronte ad un dilemma, 3D attivo, convertito o passivo?

La domanda sorge spontanea, quale dei tre 3D è il migliore e perchè? Che differenze vi sono?  Dovete sapere che vi sono televisori FULL HD 3D e FULL HD 3D READY, a sua volta i televisori con 3D sono equipaggiati alcuni della funzione 2D TO 3D e 3D TO 2D, altri invece solo della funzione 3D TO 2D o viceversa.

Un passo alla volta! Cominciamo con la spiegazione della differenza tra un 3D e un 3D READY. Come accade per il FULL e il Ready , il discorso non cambia. Quando si guarda un film in 3D, come sapete, vi sono 2 immagini uguali, chiamate side by side, unendole esce fuori l’effetto 3D. Ogni immagine nel full hd 3d ha una risoluzione di 1980 x 1080 pixel, unendole, si ha un’immagine 3D con risoluzione 1980 x 1080 x 2. Nel 3D ready invece, la risoluzione 1980 x 1080 pixel è il totale delle due immagini, il che significa che la risoluzione una volta trasformato in 3D sarà la metà del FULL!

Esempio

Modalità side by side : 1980 x 1080 un immagine e 1980 x 1080 pixel per la seconda immagine, abilitando il 3D, l’immagine diventa con una risoluzione pari a 3960 x 2160 pixel.

Nel 3D Ready invece, ogni immagine ha come risoluzione 990  x 540 pixel circa, unendole diventa 1980 x 1080 pixel!

Difatti, passando dal 3D al 2D nel Ready, la qualità resta la medesima, con la differenza che l’effetto 3D viene disabilitato!

Questa è la differenza fra 3D FULL e 3D READY.

Passiamo ora a spiegarvi la differenza tra il 3D attivo e passivo. Il 3D attivo è quel 3D che viene visualizzato con televisori e occhiali decenti, quel tipo di occhiali che devono essere sincronizati con il televisore, che vantano di un apposito tasto per l’accensione, il 3D passivo invece, è quel tipo di 3D offerto da televisori come quelli Akai dove gli occhiali costano poco e non sono alimentati da batterie o corrente, ma basta indossarli cosi come sono.

Infine, vogliamo spiegarvi la differenza tra il 3D nativo e il 3D convertito. Il 3D nativo è quel tipo di 3D offerto da giochi, film ecc che vantano del sistema side by side, dove bisogna unire le immagini con il telecomando, il 3D convertito invece riguarda la funzione 2D TO 3D presente in alcuni televisori, ossia la possibilità di trasformare in 3D qualsiasi cosa. Tale funzione permette di vedere la profondità ma di certo non è paragonabile alla stessa qualità del 3D nativo!

Vi sono anche molti altri tipi di 3D come lo steroscopico ma di quello ve ne parleremo successivamente!