Avete un PC lento? Intasato? Spesso vi imbattete in crash o rallentamenti di vario genere? Oggi vogliamo proporvi i nostri consigli per velocizzare e ottimizzare il computer in caso di problemi, fermo restando che prevenire è meglio che curare, ma se la frittata è fatta e volete evitare la formattazione, allora non vi resta che proseguire con la lettura di questo articolo.
Quando si decide di formattare un computer? Quando è intasato, a causa dei numerosi software installati, virus, malware e problemi di vario genere. Cosa avete bisogno per ottimizzare e velocizzare il vostro computer?
- Il software ccleaner
- Il software Revo Uninstaller
- Il software ad-aware
Guida all’ottimizzazione del vostro computer
- Scaricare ed installare Ccleaner e Revo Uninstaller
- Avviare REVO uninstaller
- Disinstallare con l’ultima opzione tutti i programmi spazzatura, assicurandovi di eliminare anche i file temporanei a fine processo
- Avviare CCleaner ed effettuare una pulizia completa e una scansione degli errori
- Avviate pulizia disco (start>tutti i programmi>accessori>utilità di sistema)
- Da esegui digitare msconfig
- Disabilitare tutti i programmi in AVVIO
- Scaricare ed installare ad-aware
- Avviare una scansione alla ricerca di malware, trojan, virus ecc
- Riavviate il computer
- Avviate la deframmentazione del disco
Se avete seguito questi passaggi, dovreste notare dei miglioramenti nel vostro computer. In alternativa a ccleaner o in aggiunta se volete, esiste un ottimo software chiamato Washandgo che esegue una scansione profonda alla ricerca di file temporanei, obsoleti, da 0 byte e problemi di vario genere. Se poi a questo metodo aggiungete anche un buon antivirus e firewall come Avg, potete evitare di formattare il PC ogni settimana o mese.
Occhio a non visitare siti warez o di altre tematiche senza una protezione e a non cliccare su link sospettosi.
NOTA : Questo tutorial è valido da Windows XP a Windows 8, in quanto i software sono compatibili con tutti i sistemi operativi di casa Microsoft.