Site icon Amicopc.com

Come vedere la cronologia

Se navigate spesso tramite qualsiasi browser su computer o telefono, e non sapete come accedere o cancellare i siti che avete visitato, siete nel posto giusto. In questa guida vi forniremo tutte le informazioni per entrare nello storico delle vostre ricerche su web e vi spiegheremo nel dettaglio come cancellare tutta la cronologia o rimuoverla in parte.

Le mie attività cronologia

Qualsiasi sistema operativo utilizziate, come anche il browser, salva lo storico dei siti visitati e ricerche effettuate. Per poter accedere a queste informazioni, vi basterà cliccare sui pulsanti appositi (o scorciatoie di tastiera laddove sia possibile) e lo stesso vale per cancellale. La cronologia potrà non essere visibile solo nel caso in cui navigate in modo incognito, modalità permessa da ogni browser disponibile.

Come vedere cronologia Google Chrome

Google Chrome è uno dei browser maggiormente usati sia su desktop pc che su cellulare. La modalità per accedere alla cronologia con questo browser, è molto semplice. Basterà:

  1. Cliccare sul menu situato a destra (simbolo tre puntini)
  2. Selezionare la voce Cronologia

Semplicemente scorrendoci su col mouse, visualizzerete le ultime pagine visitate. Tuttavia se volete accedere a tutta la cronologia degli ultimi mesi, potrete optare per due modi.

Primo metodo: scorciatoia di tastiera

Windows: CTRL+H
Mac: CMD+Y

Secondo metodo

  1. Cliccare sul menu a destra (simbolo tre puntini verticali)
  2. Scorrere il mouse sulla voce Cronologia
  3. Cliccare a sinistra sulla voce Cronologia

Se utilizzate Mac, troverete nella top bar direttamente la voce Cronologia e cliccando su “Mostra Cronologia completa” avrete accesso a tutte le informazioni di cui avete bisogno. Per cancellarla, una volta che avrete davanti tutto lo storici, vi basterà cliccare su “Cancella dati di navigazione” per cancellarla interamente o selezionare quelle che volete eliminare.

Come vedere la cronologia su Mozilla Firefox

Per visualizzare e cancellare la cronologia su Mozilla Firefox, la procedura è semplice come l’altro browser. Dovrete semplicemente seguire i seguenti passaggi:

  1. Aprire il browser Firefox
  2. Cliccare sull’icona in alto che raffigura dei libri
  3. Selezionare la voce Cronogia

Qui troverete tutte le informazioni sui siti visitati e le ricerche effettuate. Per visualizzare l’intero storico, vi basterà semplicemente cliccare sulla voce “Visualizza la cronologia“. Potrete tuttavia accedervi anche in modalità più veloce semplicemente da Libreria e poi Cronologia.

Una volta che siete entrati nello storico della vostra navigazione, potrete selezionare solo una parte da cancellare o decidere di eliminare tutta la navigazione.

Come vedere la cronologia su Microsoft Edge

Se utilizzate il browser Microsoft Edge e volete sapere come poter accedere alla cronologia e al tempo stesso cancellarla, la procedura è semplicissima. Microsoft permette di poter accedere alla cronologia tramite l’icona della stella dove vi mostrerà i siti che avete maggiormente visitato. Da lì potrete accedere velocemente all’intera cronologia salvata. Tuttavia potrete accedere allo storico anche nel seguente modo:

  1. Aprire il browser Edge
  2. Cliccare sui tre puntini nel menu situato a sinistra
  3. Cliccare successivamente sulla voce “Cronologia”

In alternativa potrete utilizzare anche la scorciatoia di tastiera (CTRL+H) per accedere velocemente al pannello della Cronologia. Per eliminare, potrete selezionare singolarmente i siti o decidere di cancellare lo storico dell’ultima ora, delle ultime settimane o interamente.

Come vedere la cronologia su Mac

Se utilizzate il sistema operativo di casa Apple, sicuramente sarete abituati ad utilizzare il browser Safari. Su questo browser per navigare, l’accesso alla cronologia è molto semplice, come è altrettanto veloce cancellare l’intero storico. Per accedere al pannello cronologia, potrete farlo in due modi. Il primo è tramite scorciatoia da tastiera (CMD+Y), il secondo tramite la voce Cronologia, situato nella top bar una volta aperto il browser

  1. Aprire il browser Safari
  2. Cliccare in alto sulla voce Cronologia
  3. Cliccare su Mostra tutta la cronologia

Nel caso vogliate eliminare la cronologia potrete farlo dal pannello cronologia alla voce “Cancella Cronologia” (ultima voce nella lista) o andare sul menu un alto di Safari e poi “Cancella Cronologia”.

Come vedere cronologia google cancellata

Se volete recuperare la cronologia di google cancellata, vi basterà seguire pochi e semplici passaggi e potrete accedere nuovamente allo storico. La procedura è la seguente:

  1. Aprire “Esplora Risorse”
  2. Cliccare sulla voce in alto a sinistra “Organizza”
  3. Cliccare sulle Opzioni della cartella
  4. Cliccare su Ricerca
  5. Spostare il mouse su Visualizzazione
  6. Cliccare su Visualizza file, cartelle e unità nascosti situato sotto la voce “Cartelle”

Conclusioni

Se utilizzate diversi browser e non sapete con quale di questi avete effettuato una ricerca, vi suggeriamo un software che vi consentirà di fare una ricerca al posto vostro su tutta la cronologia. Il programma è BrowsingHistoryView che vi permetterà di analizzare l’intero storico di tutti i browser in uso mostrandovi i risultati in un’unica schermata.

Exit mobile version