Avete visto un tutorial su YouTube e volete conservarlo? O magari un brano preferito e volete risentirvelo sul vostro smartphone? Siete giunti nel posto giusto. In questo tutorial vi spiegheremo come scaricare la vostra musica preferita o i video più gettonati in modo legale. Non ci credete? Proseguite con la lettura e vi forniremo tutte le informazioni necessarie per accedere a queste funzionalità!
Come scaricare audio e video da YouTube
Se state pensando di scaricare musica e video da YouTube, noi vi suggeriamo di non utilizzare piattaforme esterne, ma di utilizzare il metodo ufficiale della piattaforma con il servizi YouTube Premium. Con questo metodo potrete scaricare tutta la musica che volete ma anche i video dei vostri artisti preferiti, tutorial di tecnologia, gameplay dei giochi più gettonati, corsi di lingua4 straniera e molto altro. YouTube, infatti, offre la possibilità di provare il servizio gratis per 30 giorni e oltre questo potrete vedere in modo illimitato i vostri video preferiti senza l’interruzione della pubblicità. Per poter scaricare video e audio, potrete utilizzare l’app di YouTube sul telefono o tablet scaricabile direttamente dal Playstore. Una volta avviato il download dell’applicazione, vi basterà cliccare su Installa. Stesso discorso se avete un iPhone o iPad, l’app potrete trovarla direttamente nell’ App Store di Apple, dovrete cliccare sul pulsante Ottieni, Installa e inserire le credenziali del vostro account Apple.
Per utilizzare YouTube Premium, dopo aver scaricato l’apposita app dovrete:
- Tappare sull’icona dell’omino che vedrete in basso o in caso inserire le vostre credenziali Google
- Sottoscrivere l’abbonamento con YouTube Premium direttamente dalla voce “Abbonamenti a pagamento”
Una volta che avrete sottoscritto la prova gratuita per 30 giorni, vi basterà andare sul video che vi interessa e tappare sul pulsante denominato “Scarica”. Da qui selezionerete la qualità che vi occorre (o comunque la più alta dispnibile) prima di cliccare su Ok per confermare.
A quel punto il download del filmato partirà e dopo pochi minuti (in base alla vostra connessione) vi arriverà una notifica che vi comunicherà il completamento del processo.
Come scaricare video Youtube da Android
Se siete in possesso di un dispositivo Android (smartphone o Tablet) e volete scaricare l’applicazione di YouTube, è semplicissimo. Inoltre tramite la stessa app potrete, dopo aver sottoscritto un abbonamento, effettuare il download dei video preferiti o anche della musica che poi vi rimarrà sul telefono. Infatti avrete l’opportunità di vedere ciò che avete scaricato anche in modalità offline anche in secondo momento.
- Per prima cosa dovrete essere in possesso di un account Google con cui effettuerete sia l’accesso a YouTube, e sia sottoscriverete l’abbonamento con prova gratuita.
- Andate sul Playstore e scaricate l’applicazione ufficiale come già spiegato all’inizio del tutorial
- Una volta che avrete scaricato e installato l’applicazione, dovrete procedere con il login.
- Cliccate sulla sezione del login e inserite le vostre credenziali Google per accedere al servizio
- Tappate sull’omino in basso a destra e andate nell’area riservata agli abbonamenti e sottoscrivetelo usufruendo della prova gratuita di 30 giorni.
Una volta che avrete effettuato tutti questi passaggi, potrete andare sul video preferito e salvarlo sul vostro dispositivo selezionando:
- Se musica o video
- La qualità del video e della musica
E infine vi basterà cliccare su Salva il video per iniziare il processo di download
Come scaricare video Youtube da iOS
Se invece siete in possesso di un dispositivo iOS (iPhone o iPad) per scaricare video e musica è semplicissimo. Dovrete fare esattamente lo stesso processo come già descritto per Android, sottoscrivere l’abbonamento e procedere al download di tutti i tutorial che preferite, o canzoni di artisti musicali incluse intere discografie e molto altro ancora. Inoltre, come anche con sistema Android, avrete l’opportunità di mantenere la musica anche senza l’accesso alla linea dati (o wifi) e ascoltare i vostri pezzi preferiti in modalità offline.
- Per poter usufruire di questo servizio, dovrete innanzitutto essere in possesso di un account Google.
- Se siete in possesso di un account Google, o se nel frattempo lo avete creato, potrete andare avanti con il tutorial e scaricare l’applicazione ufficiale di YouTube direttamente dall’App Store.
- Una volta che avrete ottenuto l’app e installata sul vostro dispositivo, dovrete tappare sull’icona dell’omino in basso a destra e inserire le credenziali d’accesso (quelle Google)
- Poi tappare su “Sottoscrivi abbonamento YouTube Premium” e procedere con l’attivazione della prova di 30 giorni.
Dopo aver effettuato questi step, potrete selezionare qualsiasi video che vi piace e salvarlo sul vostro dispositivo. Prima di iniziare il download, potrete selezionare sia il formato (audio o video), sia la qualità.
Come scaricare i vostri video con Google Takeout
Se siete uno Youtuber e avete dei video caricati sul vostro canale e volete scaricare tutti i video in modo veloce, un altro sistema legale è Google Takeout. Questo servizio di Google vi permetterà di esportare una copia dei contenuti direttamente nel vostro account di Google per backup o per riupparli su altro servizio esterno. Con questo sistema potrete esportare tutti i contenuti presenti su YouTube e YouTube Music, scegliere il tipo di file, la frequenza e la destinazione, deciderne il formato e le esportazioni di dimensioni superiori a quelle indicate.
Per farlo dovrete:
- Accedere a Youtube Studio
- Cliccare nel riquadro a sinistra dove ci sono i contenuti e selezionare quello che si vuole esportare
- Cliccare poi sul video da scaricare e dal menù selezionare l’icona del download (freccetta verso il basso)
Inoltre tramite Youtube Studio potrete selezionare una parte del video e ricaricarlo successivamente.
Come convertire video Youtube in audio mp3
Se avete scaricato un video Youtube e volete convertirlo in MP3, ci sono tanti modi per farlo, tramite software come Filmora Wondershare oppure con uno dei servizi online GRATIS che permettono di convertire video youtube in canzoni o convertire video youtube in audio, una volta importato il video scaricato su PC. Uno dei servizi è accessibile a questo indirizzo, vi basterà cliccare su Open Files per selezionare il video da convertire in audio sul PC, scegliete poi il formato di uscita e cliccate su Convert.
Avete la possibilità anche di apportare ulteriori modifiche al file, a seconda delle preferenze. Come detto esistono tanti modi per scaricare mp3 da youtube o convertire video youtube in mp3, se avete già scaricato un video allora dovete procedere alla conversione, tramite programma o sito, se invece vi interessa la sola traccia audio, allora potete anche usare servizi e programmi che permettono di scaricare mp3 da youtube, evitandovi dunque la conversione. Vi sono servizi online che consentono anche di scaricare audio youtube semplicemente indicando l’url del video youtube da convertire in audio o il video da dove estrarre la traccia mp3, ignorando il video.
Come scaricare video youtube su PC e Mobile
Se non volete o potete abbonarvi a Youtube Premium ma avete intenzione di scaricare video youtube, potete farlo con uno dei tanti software o servizi online, come ad esempio By Click Downloader oppure Keepvid, esistono tanti modi per farlo. Vi basterà recarvi su Google e scrivere Youtube Video Download per trovare numeerose soluzioni che promettono di scaricare video da youtube o scaricare audio da youtube. Naturalmente qualora utilizzate un servizio online via browser per scaricare video o audio youtube, potete farlo anche da Mobile, senza installare applicazioni o installare software.