Siete da poco entrati nell’affascinante mondo del 3D e non sapete come renderizzare utilizzando Mental Ray? Allora siete nel posto giusto, perchè oggi vi diremo passo passo tutto quello che c’è da sapere per ottenere un buon risultato durante la renderizzazione del proprio modello.
Come renderizzare in 3D con Maya
Non basta saper modellare un oggetto per dare agli occhi di chi lo osserva una buona impressione, bisogna anche capire come renderizzarlo, utilizzando la giusta illuminazione. Uno dei migliori software per il rendering è indubbiamente il Mental Ray di Maya, nonostante sia in grado di offrire una qualità visiva eccezionale, richiede un PC prestante.
Se avete modellato il vostro oggetto e volete renderizzarlo come quello mostrato in alto, non dovete far altro che procedere come segue:
- Tasto destro del mouse sull’oggetto (tenetelo premuto) e cliccate con il sinistro to Assign New Material
- Selezionate il Lambert come materiale e assegnate il colore bianco
- Cliccate sull’icona del Display Render Settings (la trovate alla fine della seconda fila)
- Scegliete Mental Ray dal Render Using
- Dalla scheda Common selezionate su Image Size >Presets la qualità
- Su Quality impostate una qualità di almeno 1.30
- Cliccate su Indirect Lightning e su Create (riferito a Phusical Sun and Sky)
- Cliccate su Create > Lights > Point Lights
Ora non dovete far altro che spostare la luce nella direzione da voi preferita, e cliccare su Shadow (presente nelle impostazioni della luce), assicuratevi di attivare l’apposita voce. Cliccate su Render Current Frame e ammirate la vostra creazione con la giusta illuminazione. Potete ovviamente sbizzarrivi a personalizzare il rendering tramite i settaggi ma chiaramente avrete bisogno di un PC dalle buone prestazioni.