I migliori modi per guadagnare da casa

Come guadagnare da casa

Se state cercando di arrotondare lo stipendio o creare un’entrata economica lavorando da casa, è possibile. Ovviamente non bisogna credere a chi promette grossi guadagni, perché per arrivare ad avere un introito sufficiente occorre tanto tempo e dedizione.

Come guadagnare da casa

Esistono diversi modi per avviare un vero e proprio lavoro direttamente casa, tra cui e-commerce con vendita di prodotti, lavori freelance, partecipazione a sondaggi (in cui si guadagna davvero molto poco), trasmissione di giochi tramite apposite piattaforme come Twitch, realizzazione di siti web contenente informazioni e news tematiche o anche la realizzazione di materiale all’interno di giochi come Second Life. Insomma, in base alle vostre capacità e tempo, potrete investire in vari settori e iniziare a guadagnare qualcosa destinato a crescere.

In questa guida vi illustreremo alcuni modi per guadagnare da casa, facendo riferimento ai siti e quello che si deve fare per cominciare a tirare su qualcosa. E’ importante sapere che non si guadagnerà mai tanto denaro in poco tempo, ma si potrà cominciare ad avviare una vera e propria impresa ma con tempo e tanto sacrificio. Se siete effettivamente interessati, allora mettetevi e comodi e proseguite con la lettura.

Guadagnare con l’Handmade

Se siete bravi a realizzare oggetti fatti in casa, come ad esempio possono essere gioielli e borse o biglietti di auguri, potrete vendere le vostre creazioni su diverse piattaforme. Se volete vedere come va, senza aprire partita iva, potreste far uso di siti come Ebay o anche Etsy. Quest’ultimo è molto conosciuto per il fai da te, potrete trovare prodotti realizzati a mano da persone di tutto il mondo. Inoltre in questa piattaforma potrete creare il vostro negozio personale e spedire le vostre creazioni affidandovi ai vostri corrieri di fiducia. Inoltre su Etsy, potrete vendere le vostre cose old style che magari avete in casa e non utilizzate più. Quando inserirete i vostri prodotti, vi verrà commissionata una tassa del 3,5% che darete al sito + 4% per il pagamento. Quindi quando mettete in vendita qualcosa, tenete a mente anche le tasse da versare.

  1. Per iniziare a vendere su Etsy dovrete registrarvi sul sito ufficiale
  2. Cliccare sulla voce in alto a destra chiamato Accedi
  3. A questo punto dovrete registrarvi tramite email e password o tramite Google, Facebook o account Apple
  4. Una volta loggati, potrete cominciare a vendere i vostri prodotti e creare il vostro negazio completamente personalizzato.

Altri siti su cui vendere le vostre creazioni sono:

  • Ebay: Dove potrete vendere le vostre creazioni e prodotti usati che avete a casa. Potrete utilizzare sia la consegna a mano che il corriere. Se venderete su Ebay qualcosa, darete ad Ebay una commissione variabile in base alla categoria inserita.
  • Subito.it: Anche subito funziona allo stesso modo di Kikjiji, potrete mettere i vostri annunci con foto e descrizione. Verrete contattati direttamente dagli altri frequentatori del sito tramite email. Inoltre potrete mettere in risalto i vostri annunci pagando qualcosa settimanalmente. Se invece volete utilizzarlo normalmente, è completamente gratuito l’annuncio.
  • Shpock: Diverso è questo servizio, che ha lo stesso funzionamento di Subito.it e Kijiji ma con la differenza che potrete creare direttamente la vostra pagina. Come i precedenti, potrete creare i vostri annunci in modo 
  • gratuito e pagherete solo per mettere in evidenza la vostra vendita.

Guadagnare con le proprie creazioni grafiche

Se siete capaci di lavorare ai programmi di grafica, di 3D o di editing, potreste avviare un vero e proprio business con la piattaforma di gioco Second Life. All’interno di SL, potrete avviare un vostro negozio e iniziare a guadagnare Linden che poi potrete convertire in Euro.  Infatti se sapete modellare in 3D e siete esperti di grafica, entrando a far parte della vasta community di Second Life, avrete la possibilità di creare veri e propri avatar, vestiti e accessori, abitazioni, mobilie e molto altro ancora. Tramite questa community, che in realtà è un vero e proprio mondo virtuale, potrete interagire con gli altri e vivere una seconda vita seppur virtuale. Avrete quindi la possibilità di creare un vero e proprio store sia sulla piattaforma che sull’e-commerce collegato (marketplace di Second Life). Per il caricamento dei vostri prodotti ci vorranno pochi Linden ma i guadagni potrebbero essere molti elevati.

  • Spreadshirt: Su Spreadshirt, potrete vendere le vostre creazioni di T-shirt, cappelli e tantissimi altri gadgets. La cosa particolare è che creerete direttamente sulla piattaforma aggiungendo immagini che avete magari realizzato in digitale e potrete creare il vostro store. La differenza rispetto agli altri, è che non pagherete commissioni per creare il vostro store, ma sarà Spreadshirt a darvi una commissione sui lavori venduti. 
  • Google Play, App Store, Windows Store: Tramite questi tre store, se siete in grado di sviluppare applicazioni potreste tirar su veramente bei soldi. Se avete un’idea e siete in grado di programmare, realizzare un’applicazione accattivante, potrebbe darvi un buon introito. Magari anche un gioco gratuito con dei contenuti a pagamento, potrebbero rendere la vostra passione una vera e propria impresa. 
  • Envato: Envato è la piattaforma per eccellenza dedicato al mondo del web, della grafica stampata, della musica e della modellazione. E se siete capaci di creare lavori professionali, i ricavati potrebbero essere abbastanza da renderlo un lavoro vero e proprio. Tuttavia non è semplice farne parte, una commissione valuterà il vostro lavoro se in linea con i contenuti del sito.

Guadagnare con la scrittura  / con la musica

Se amate scrivere, potreste essere gli editori di voi stessi. Amazon permette, tramite sezione Create Space, di poter scrivere libri e ci penseranno direttamente loro a pubblicarli. Infatti potrete scrivere un romanzo, una guida tematica e molto altro e trasformalo, in pochi e semplici passaggi, in un ebook da vendere sulla nota piattaforma. Vi basterà andare sul sito ufficiale di Amazon, andare nella sezione dedicata agli scrittori e registrarvi. Una volta loggati all’interno della sezione, vi basterà caricare il vostro romanzo e impaginarlo. Allo stesso modo, se siete un musicista, potreste caricare le vostre tracce audio e farvi conoscere tramite la nota piattaforma. 

Siti simili dedicati alla scrittura

Esistono in rete altri siti che, come Amazon, vi consentiranno di pubblicare i vostri libri e ricavare soldi dal vostro talento. Qui di seguito l’elenco dei siti web in cui potrete pubblicare le vostre creazioni.

  • Lulu: Tramite questo sito, potrete scrivere i vostri romanzi e pubblicare in modo semplice. A differenza di Amazon, non è un sito italiano per cui dovrete masticare un po’ l’inglese per accedere alle varie sezioni. Potrete pubblicare il vostro libro, stamparlo, condividerlo tramite appositi social network e venderlo direttamente dal proprio negozio sul sito. Il costo varierà in base al servizio scelto.
  • Wattpad: Questa piattaforma, molto conosciuta nel mondo, vi permetterà di scrivere i vostri libri e condividerli nella community. E’ un servizio completamente gratuito che servirà inizialmente per farvi conoscere. E tramite questo portale, che collabora con diversi editori, il vostro romanzo potrebbe diventare un libro pubblicato o anche addirittura la trama di un film. 
  • Melascrivi: Se invece preferite scrivere tutorial, informazioni e novità, potrebbe interessarvi il sito Melascrivi. Questa piattaforma vi permetterà di scrivere vari articoli ed entrare in contatto con aziende che potrebbero aver bisogno del vostro lavoro e capacità. Per utilizzarlo in maniera gratuita, dovrete andare sul sito ufficiale, registrarvi e cominciare a scrivere. I vostri articoli potrebbero farvi guadagnare qualcosa. I vari testi verranno pubblicati su vari portali tematici e vi pagheranno ogni volta che si raggiungerà la soglia dei €25 euro. 

Guadagnare con i sondaggi

Altro modo per guadagnare su internet, è quello di compilare sondaggi. L’ho messa per ultima come opzione perché, per quanto compilate tantissimi sondaggi giornalieri, non vi darà mai un’entrata economica soddisfacente. In realtà sono pochi spiccioli quelli che riuscirete ad accaparrare, quindi non fatevi ingannare da false pubblicità che vi cercano di convincere che è un vero e proprio lavoro. Tra i vari siti che offrono questo servirono c’è American Consumer Opinion. La modalità è semplice, dovrete registrarvi, inserire le credenziali di pagamento in modo da ricevere i soldi oltre una certa soglia e iniziare a compilare i sondaggi. Non potrete compilarne più di un tot giornaliero, e tanto meno tutti i sondaggi potranno essere compilati perché non rientrate nel range di utenza di cui vogliono avere un’opinione. Insomma, a tempo perso, potreste parteciparne a qualcuno e tirare su qualcosa. 

Guadagnare con lavori su commissione

Un altro modo per guadagnare direttamente da casa, è lavorare su commissione. Infatti esistono siti che offrono alcuni lavori su commissione e che potrete cogliere al volo. Tra questi siti ci sono quelli in cui ricercano varie traduzioni, oppure lavori pratici come il riparare un computer, fino alla creazione di un sito web. Tra siti di questo genere potrete trovare:

  • Textmaster: Se conoscete diverse lingue, potreste affidarvi al servizio di traduzioni offrendo la vostra competenza e fornendo testi accurati e professionali. E per ogni traduzione effettuata riceverete del denaro versato direttamente su PayPal.

Guadagnare con il proprio sito web

Un altro modo per guadagnare online ed essere indipendenti, è quello di offrire un vostro sito web con contenuti avvincenti. Non è è semplice, può portare ad avere un riscontro economico non indifferenza, ma è anche quello più difficile da realizzare. Bisogna prima creare un sito web, individuare un contenuto di cui conoscete l’argomento, offrire aggiornamenti continui e spunti da intrattenere chi cerca il vostro sito web. Renderlo veloce e dinamico, di rapido accesso e con informazioni esaustive e in base ai canoni di Google per l’individuazione nel motore di ricerca. All’interno del sito potrebbero essere inserite le pubblicità di Google Adsense, a cui potrete registrarvi compilando i vari moduli per la richiesta. Se trattate di prodotti ad esempio informatici, potreste collegare il sito ad Amazon ottenendo un ricavato se acquistano dal vostro blog / portale, grazie all’affiliazione Amazon.

In questo modo otterrete ricavi non solo dalla pubblicità cliccata e vista, ma anche da eventuali acquisti fatti sulla piattaforma, quindi assicuratevi di proporre ai vostri utenti il meglio delle offerte Amazon, sopratutto nei periodi in cui vi sono grandi occasioni, come ad esempio il Black Friday, create quindi delle categorie di offerte e tenetele sempre aggiornate, fate spesso delle call to action, vale a dire invitare gli utenti a cliccare e comprare, visitare le pagine delle offerte, in questo modo riuscirete a monetizzare con Amazon un bel pò al mese, tenendo presente che la piattaforma paga solo al raggiungimento della soglia e con un ritardo di qualcuni mesi.

Gudagnare con Twitch e Youtube

Infine, potete sempre affidarvi a Youtube e Twitch per monetizzare e guadagnare da casa. Se avete un sito di gaming, quello che potrebbe fare al caso vostro è utilizzare la piattaforma Twitch per trasmettere le vostre dirette mentre giocate, cercando di attirare i gamers con contenuti esclusivi e guide nel dettaglio. Ma ci vuole molta costanza e pazienza, i risultati potrebbero non essere così immediati. Dovete prima di tutto raggiungere specifici obiettivi per diventare affiliati, dopo di che rimboccarvi le maniche per arrivare alla partnership, anche se già con l’affiliazione riuscirete a vedere bei soldoni, qualora naturalmente chi vi segue deciderà di supportarvi con l’abbonamento Twitch, il quale è GRATIS con AMAZON PRIME.

In alternativa potete monetizzare su Twitch con i bits, le pubblicità, donazioni e in altri modi. Dopo aver testato per un lungo periodo di tempo possiamo assicurarvi che qualcuno difficilmente si abbonerà a Twitch se lo richiederete, ma lo farà solo se proporrete qualcosa per cui valga la pena finanziare e dare supporto, quindi cercate di essere creativi e stabili nel tempo. Per maggiori informazioni consultate il nostro articolo Twitch: La guida completa allo Streaming – Donazioni Paypal, Streamlabs OBS, Widget e molto altro.

Infine un altro metodo per guadagnare da casa è di monetizzare con Youtube. Una volta raggiunti i requisiti, potete abilitare la monetizzazione nel vostro canale Youtube, così facendo potrete guadagnare dalle pubblicità presenti nei vostri video, più lungo è un video e più pubblicità potrete inserire, di conseguenza maggiori guadagni, ma evitate di fare video lunghi ed inutili, cercate di attirare quanto più possibile gli utenti a vedere l’intero video, in questo modo non perderanno un solo secondo dello stesso, pur vedendo ad esempio 5 spot pubblicitari. Per maggiori informazioni consultate il nostro articolo Come monetizzare online con Amazon, Twitch e Youtube

Guadagnare con il Metaverso

Negli ultimi anni si sta diffondendo il Metaverso, un mondo virtuale dove creare l’avatar, conoscere nuovi giocatori e guadagnare criptovalute da convertire in euro. Il miglior Metaverso del momento è senza ombra di dubbio The Sandbox, il quale permette di guadagnare SAND da vendere per euro, semplicemente giocando, anche se vi è la possibilità di guadagnare SAND con metodi aggiuntivi, come l’investimento, quindi la compra/vendita o in altri modi.

Per ottenere SAND GRATIS da convertire in euro,tutto quello che dovete fare è recarvi sul sito ufficiale di The Sandbox, registrarvi e cofnermare la vostra identità, dopo di che scaricare il client e giocare, completando le sfide presenti nelle land degli events, qualora veniate selezionati, riceverete dei SAND da poter poi trasferire sul vostro portafoglio virtuale per poi convertirli in euro. Di recente si è conclusa la Stagione 3 Alpha, la quale ha dato a molti la possibilità di ottenere 500 SAND, nell’attesa che inizia la Stagione 4, potete dedicarvi agli eventi con ricompense gratis.

Potete anche guadagnare NFT da vendere sul mercato in cambio naturalmente di euro. Il Metaverso è il futuro, esistono tante realtà, personalmente consigliamo di studiarsi per bene The Sandbox, perchè avete possibilità di guadagnare, possiamo affermarlo per esperienza personale.

Guadagnare con l’affiliazione

Altro metodo per guadagnare da casa è quello di affidarsi all’affiliazione Amazon, ENEBA, CDKeys, Instant Gaming, eBay e cosi via dicendo. Se avete già un network con svariati follower che vi seguono, allora il guadagno è assicurato. In altre parole iscrivendovi ai siti in questione e aderendo al programma affiliazione, potrete guadagnare dagli acquisti fatti con il vostro link affiliato, ovviamnete i guadagni singolarmente sono piuttosto miseri, ma nell’insieme consentono di intascare un bel pò di euro al mese, qualora naturalmente i vostri follower, amici o parenti acquistino regolarmente e tramite i link da voi forniti.

Amazon vi paga con BUONI AMAZON o con bonifico, mentre sugli altri siti menzionati potete ricevere il pagamento su carta di credito, paypal o tramite buoni acquisto da spendere sulle piattaforme. Il consiglio è quello di creare un canale Telegram dove condividere offerte con link affiliato, ma come detto se volete vedere guadagni seri, prima di tutto createvi una community che vi segua e che non esiti a supportarvi.

Come guadagnare con l’IA

L'IA si evolve in Super?
Super intelligenza artificiale – Amicopc.com

Guadagnare con l’Intelligenza Artificiale (IA) può avvenire in diversi modi, sfruttando la crescente domanda di soluzioni basate su questa tecnologia. Ecco alcuni metodi comuni:

Sviluppo di Prodotti e Servizi Basati sull’IA

  • Software as a Service (SaaS): Creare piattaforme che utilizzano l’IA per offrire servizi specifici, come analisi dei dati, automazione dei processi aziendali o assistenti virtuali.
  • Applicazioni AI: Sviluppare applicazioni mobili o web che utilizzano l’IA per migliorare l’esperienza utente o risolvere problemi specifici.

Consulenza e Formazione

  • Consulenza in IA: Offrire servizi di consulenza per aziende che vogliono integrare soluzioni di IA nei loro processi.
  • Formazione: Fornire corsi e workshop su come utilizzare e implementare l’IA. Questo può includere formazione su machine learning, deep learning, e analisi dei dati.

Ricerca e Sviluppo

  • Progetti di Ricerca: Partecipare a progetti di ricerca sponsorizzati da enti pubblici o privati, spesso accompagnati da finanziamenti.
  • Innovazione: Sviluppare nuove tecnologie o algoritmi che possono essere brevettati e poi venduti o concessi in licenza.

Freelance e Lavori a Contratto

  • Freelancer: Offrire servizi come data scientist, ingegnere del machine learning o sviluppatore di soluzioni IA su piattaforme freelance.
  • Progetti a Contratto: Collaborare con aziende su progetti specifici di IA, spesso a medio o lungo termine.

Investimenti

  • Startup di IA: Investire in startup che sviluppano tecnologie basate sull’IA.
  • Mercati Finanziari: Utilizzare modelli di IA per il trading algoritmico o per analizzare i mercati finanziari.

Creazione di Contenuti

  • Blog e Video: Creare contenuti educativi o informativi su IA su piattaforme come YouTube o blog. Monetizzare tramite pubblicità, sponsorizzazioni o vendita di prodotti digitali.
  • Libri ed eBook: Scrivere libri o eBook su argomenti legati all’IA.

Automazione e Miglioramento dei Processi Aziendali

  • Automazione: Offrire soluzioni di automazione basate sull’IA per migliorare l’efficienza e ridurre i costi aziendali.
  • Data Analysis: Utilizzare IA per analizzare grandi volumi di dati aziendali e fornire insight preziosi che possono portare a decisioni strategiche migliori.

Sviluppo di Prodotti Fisici

  • Robotica: Sviluppare robot intelligenti per vari settori, come la produzione, la sanità, o il servizio clienti.
  • Dispositivi IoT: Creare dispositivi Internet of Things che integrano tecnologie di IA per migliorare la loro funzionalità.

Esempi Pratici

  • E-commerce: Creare strumenti di raccomandazione personalizzati per piattaforme di vendita online.
  • Salute: Sviluppare applicazioni di IA per diagnosi mediche, monitoraggio della salute e consulenze virtuali.
  • Marketing: Utilizzare l’IA per analizzare i comportamenti dei consumatori e ottimizzare le campagne pubblicitarie.
Giovanni Damiano

Giovanni Damiano