Come formattare pendrive

Come Formattare una Chiavetta USB per Compatibilità tra Mac e PC Windows

L’evoluzione della tecnologia USB-C, ora implementata anche su iPhone 15, ha aperto nuove prospettive, ma esploriamo un altro aspetto cruciale dei dispositivi USB: la formattazione. Come formattare una chiavetta USB su Mac in modo da renderla compatibile anche con PC Windows? La procedura è semplice e cruciale per garantire la piena interoperabilità tra sistemi diversi.

Come formattare una pendrive USB per renderla compatibile con PC e MAC

La formattazione di una chiavetta USB o di uno storage esterno può essere uno strumento utile di troubleshooting, sempre che non vi siano dati cruciali nella memoria. Se una chiavetta non viene riconosciuta correttamente dal vostro PC o Mac, la formattazione potrebbe essere la soluzione. Ad esempio, il formato specifico di macOS, l’APFS, non è compatibile con PC Windows, smartphone Android o Smart TV. Invece, il formato NTFS di Windows è solo parzialmente compatibile con Mac e iPad, che possono visualizzare ma non modificare i dati su chiavette NTFS.

Per formattare una chiavetta USB su Mac, collegatela al vostro computer e aprite l’Utility Disco preinstallata in macOS. Selezionate il dispositivo USB dall’elenco a sinistra e cliccate sulla barra dei menu in alto su “Cancella“. Qui, inserite il nome desiderato per la memoria e selezionate il tipo di formattazione. Facile, vero?

Per rendere la chiavetta compatibile con Windows, il consiglio è di utilizzare il formato ExFAT. Questo vi permetterà di utilizzare il dispositivo sia su Mac che su PC con Windows. Espellete il drive, collegate la chiavetta al vostro PC e verificate che venga letta correttamente.

Come formattare la pendrive USB

  1. Collegamento del Dispositivo USB Collegare la chiavetta USB al vostro Mac.
  2. Apertura dell’Utility Disco
    • Aprire “Finder”.
    • Andare su “Applicazioni” > “Utility” > “Utility Disco”.
  3. Selezione del Drive Esterno
    • Nell’Utility Disco, individuare e selezionare il drive esterno dalla lista a sinistra.
  4. Cancellazione e Formattazione
    • Cliccare sulla barra dei menu in alto e selezionare “Cancella”.
    • Inserire un nome per la chiavetta USB.
    • Selezionare “ExFAT” come formato di formattazione.
    • Avviare il processo di formattazione.
  5. Verifica della Compatibilità con Windows
    • Espellere il dispositivo USB dal Mac.
    • Collegarlo al PC Windows per verificare che venga letto correttamente.

Seguendo questi passaggi, potrete formattare la vostra chiavetta USB in modo da renderla compatibile sia con Mac che con PC Windows, permettendovi di utilizzare il dispositivo senza problemi su entrambi i sistemi operativi.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.