Guida alle password sicure

Come creare una password sicura

Quando ci si registra ad un sito web, social, e-commerce o piattaforma di video streaming o gaming, spesso non si da molta importanza alla password scelta per accedere, usando magari una delle tante password classiche, facili da ricordare ma ben lontane dall’essere sicure.

La domanda sorge spontanea, come creare una password sicura? come creare una password complessa o una password difficile da ricordare? Oggi vi aiuteremo passo passo con degli utili consigli, ma prima di farlo vediamo insieme la classifica delle password più usate e peggiori password al mondo.

Forse potrebbe interessarvi anche Come scoprire le password celate da pallini o asterischi

Le password più usate e password peggiori al mondo

  1. 123456
  2. 123456789
  3. 12345
  4. qwerty
  5. password
  6. 12345678
  7. 111111
  8. 123123
  9. 1234567890
  10. 1234567
  11. qwerty123
  12. 000000
  13. 1q2w3e
  14. aa12345678
  15. abc123
  16. password1
  17. 1234
  18. qwertyuiop
  19. 123321
  20. password123

Le password più utilizzate in Italia

  1. 123456
  2. 123456789
  3. 12345
  4. 12345678
  5. qwerty
  6. juventus
  7. 000000
  8. password
  9. andrea
  10. napoli
  11. francesco
  12. 111111
  13. 1234567
  14. cambiami
  15. giuseppe
  16. alessandro
  17. antonio
  18. ciaociao
  19. amoremio
  20. francesca

Che ci crediate o no queste sono le password più stupide e usate al mondo e in italia, facili da indovinare per la loro semplicità, usare come password la parola password non è il massimo della genialità, o una sequenza numerica che va da 0 a 10, anche chi non è un hacker può entrare nell’account di un altro utente provando queste password. Inutile dirvi che entrare nell’account di un altro vi permetterà di cambiare password, spiare conversazioni ed altro ancora.

Non sottovalutate mai l’importanza di creare una password sicura per proteggere il vostro account da accessi non autorizzati. Alcuni vanno a tentativi, scrivendo ad esempio password o una delle tante citate in alto, altri invece si avvalgono di programmi che permettono di generare password o scoprirle, per questo è sempre bene usare una password complessa.

Quando una password è sicura?

A questo punto vi starete sicuramente chiedendo, quando una password può essere considerata sicura? A parte evitare di usare password facili da indovinare come quelle riportate in lista, quindi password semplici o password scontate come 123456, quali caratteristiche deve avere una password per essere sicura?

  • Usare lettere maiuscole e minuscole
  • Usare numeri e simboli

Un esempio di password sicura è ISj#lG7Am%yu. In questo modo abbiamo usato sia lettere minuscole che maiuscole, numeri e simboli. Per creare una password complessa è possibile affidarsi ai generatori di Password. Certo, sono password piuttosto complesse da ricordare, tuttavia sono decisamente le più sicure.

Non memorizzate le password in un luogo accessibile ad altri, magari annotatele su un foglio cartaceo, un diario, un qualcosa di esterno accessibile solo a voi e che non sia digitale.

Cosa sono i generatori di Password?

La domanda è più che lecita, cosa sono i generatori di password? Se avete intenzione di creare una password sicura o una password complessa vi consigliamo di affidarvi ad un servizio gratuito chiamato lastpass, con il quale potete creare una password difficile da indovinare.

Quindi potete stabilire:

  • Lunghezza
  • Se deve essere facile da leggere, facile da dire o usare tutti i caratteri
  • Se includere numeri, lettere maiuscole, lettere minuscole e simboli

Cliccando su Copia Password potrete incollarla nel modulo di registrazione del social network, sito web, piattaforma streaming o gaming desiderata. I generatori di Password possono risultare pericolosi nel caso in cui abbiate utilizzando password semplici da indovinare, specie se viene usata su più servizi.

Password Geniali

Esistono delle password geniali? Quali sono le migliori password sicure da utilizzare? No, non esiste alcuna lista password sicure, basta seguire i consigli forniti. Con il generatore di password e attivando le opzioni menzionate potrete creare password valide.

Non occorre il generatore di password free italiano, dato che anche se usate un generatore di password inglese non dovete conoscere la lingua per creare una password. Una password di 8 caratteri spesso è la chiave vincente, esistono anche app Android per creare password, potete scaricarle gratuitamente tramite il Play Store.

Ricordate che creare password difficili da indovinare vi permetterà di mantenere il vostro account al sicuro. In rete esistono tante pratiche soluzioni che permettono di dare vita a delle password complesse, difficili da ricordare quanto da indovinare.

Attenti ai Keylogger

Come ultimo consiglio che vi diamo è quello di prestare molta attenzione ai Keylogger, malware in grado di leggere ciò che scrivete con la tastiera e inviarlo ad un server remoto, dove il creatore del virus può quindi conoscere la vostra password di accesso.

Per risolvere il problema è consigliabile attivare il 2FA, ossia l’autenticazione a due fattori, procedura che solitamente è presente in quasi ogni sito, servizio o piattaforma, il quale invia un codice monouso su smartphone, sms o email che va inserito al momento del login.

Si tratta di uno dei virus più pericolosi per la propria privacy e sicurezza, perchè come detto salva ogni cosa che digitate sulla tastiera, per poi inviarla a terzi, quindi anche password complesse in questo caso risultano piuttosto inefficaci, ma non disperate c’è una pratica soluzione che vi riportiamo a seguire.

2FA: Cos’è e come funziona

Concludiamo parlandovi di 2fa, ma di cosa si tratta? 2FA sta per two authentication factor, vale a dire autenticazione a due fattori, è un sistema di sicurezza che permette di loggarsi ad un sito web non solo usando username o email e password, ma anche un codice monouso inviato via sms, email o generato dall’apposita applicazione.

Una volta attivato il 2fa, anche se si conosce username e password, non è possibile accedere senza codice 2fa, per questo è un sistema di sicurezza altamente consigliato. La maggior parte dei siti come facebook, twitter, youtube ecc dispone di tale sistema, se vi registrate ad un qualsiasi servizio o piattaforma online, assicuratevi che sia presente il 2fa, in tal caso attivatelo.

Per maggiori informazioni sul 2fa, consultate il nostro articolo Autenticazione a due fattori: Cos’è e come si attiva. Ricordate che il 2FA è estremamente importante, attivarlo vi permetterà di tenere bene al sicuro i vostri dati.

Consigli per creare una password sicura

Creare una password sicura è fondamentale per proteggere le tue informazioni personali e online. Ecco alcuni consigli per creare una password robusta e sicura:

  • Lunghezza: Una password lunga è generalmente più sicura. Cerca di utilizzare almeno 12-16 caratteri.
  • Complessità: Usa una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli speciali (come !, @, #, $, etc.).
  • Evitare Parole Comuni: Non utilizzare parole comuni, frasi facilmente prevedibili, o sequenze di tasti come “123456”, “password” o “qwerty”.
  • Evita Informazioni Personali: Non includere informazioni facilmente reperibili come il tuo nome, data di nascita, indirizzo o nomi di familiari.
  • Frasi Casuali: Una tecnica efficace è utilizzare una frase composta da parole casuali e scollegate tra loro. Ad esempio, “CaneBlu$Treno7Pesca!”.
  • Modifica di Frasi Note: Puoi prendere una frase conosciuta e modificarla con numeri e simboli. Ad esempio, “To be or not to be” potrebbe diventare “T0B3@0rN0t2B3!”.
  • Gestore di Password: Utilizza un gestore di password per creare e memorizzare password complesse. Strumenti come LastPass, 1Password o Bitwarden possono generare password robuste e archiviarle in modo sicuro.
  • Non Riutilizzare Password: Evita di usare la stessa password per più account. Se uno degli account viene compromesso, tutti gli altri saranno a rischio.
  • Aggiornamento Periodico: Cambia le tue password regolarmente, soprattutto quelle relative a conti bancari o email principali.
  • Autenticazione a Due Fattori (2FA): Ove possibile, abilita l’autenticazione a due fattori per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza ai tuoi account.

Ricorda, la sicurezza delle tue password è una delle difese principali contro gli attacchi informatici, quindi prenditi il tempo necessario per crearle e gestirle in modo appropriato.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano