Come bloccare siti con il browser Microsoft Edge

Come bloccare un sito web su Microsoft Edge con l’add-on “Block Site”

Se desiderate limitare l’accesso a siti web specifici per motivi di Parental Control o per migliorare la produttività durante il lavoro, potete farlo facilmente su Microsoft Edge utilizzando l’add-on “Block Site”. Questo strumento vi consentirà di inserire nella lista nera gli indirizzi dei siti web che desiderate bloccare e potrete persino reindirizzare gli utenti su altre pagine.

Come bloccare un sito web su Microsoft Edge

Prima di tutto, cercate l’add-on “Block Site” nello store di Microsoft. Per fare ciò, seguite questi semplici passaggi:

  1. Aprite Microsoft Edge sul vostro computer.
  2. Cliccate sull’icona delle tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra per aprire il menu.
  3. Selezionate “Estensioni” dal menu a discesa.
  4. Nella pagina delle estensioni, cercate “Block Site” utilizzando la barra di ricerca nell’angolo in alto a destra.
  5. Quando trovate l’add-on, cliccate su “Aggiungi” per installarlo sul browser.

Una volta installato “Block Site“, aprite le impostazioni dell’add-on per configurarlo:

  1. Cliccate sull’icona di “Block Site” che si trova nella barra degli strumenti di Microsoft Edge.
  2. Nella finestra pop-up che si apre, cliccate su “Opzioni” per accedere alle impostazioni di “Block Site”.

Nelle impostazioni di “Block Site“, troverete un campo denominato “Add website to block“. Inserite l’indirizzo completo del sito web che desiderate bloccare in questo campo e cliccate su “Aggiungi”. Ripetete questo passaggio per ogni sito che volete inserire nella lista nera.

Se desiderate reindirizzare gli utenti su altre pagine quando cercano di accedere a un sito bloccato, potete farlo impostando un redirect:

  1. Nelle impostazioni di “Block Site“, troverete un campo chiamato “Redirect URL“. Inserite l’indirizzo della pagina a cui volete che gli utenti vengano reindirizzati quando cercano di accedere a un sito bloccato.
  2. Cliccate su “Salva” per applicare le modifiche.

Una volta che avete aggiunto tutti i siti che desiderate bloccare e impostato eventuali redirect, l’add-on “Block Site” sarà attivo e i siti inclusi nella lista nera saranno inaccessibili su Microsoft Edge. Quando un utente tenterà di accedere a uno di questi siti, vedrà una pagina di avviso che indica che il sito è bloccato.

Con questa semplice guida, potete facilmente bloccare l’accesso a siti web indesiderati su Microsoft Edge utilizzando l’add-on “Block Site“. Sia che siate genitori preoccupati per i contenuti a cui i vostri figli possono accedere, o che desideriate ottimizzare la vostra produttività, questa soluzione vi aiuterà a controllare i siti web a cui si può accedere sul vostro browser.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.