Da quando sono stati introdotti i primi Smart TV nel lontano 2007, sono passati oltre 15 anni di evoluzione. Tuttavia, negli ultimi anni, anche il mondo degli Smart TV è stato invaso dalle pubblicità. Fortunatamente, esistono modi per evitarle. Di seguito, vediamo i principali metodi.
Blocco dei Domini tramite il Router
Questo è il metodo più rapido per impedire alla TV di ricevere pubblicità attraverso il router. Parliamo delle pubblicità associate ai servizi digitali, non ai canali via cavo. Ecco come procedere:
- Accedete al pannello di controllo del router tramite il vostro PC.
- Navigate fino alla sezione che vi consente di bloccare specifici siti web (la posizione varia a seconda del prodotto, quindi potrebbe essere necessario cercare un po’).
- Aggiungete gli indirizzi web da cui la Smart TV recupera le pubblicità nella blacklist.
Modifica del Server DNS della Smart TV
Questo metodo è simile al precedente ma prevede l’uso di un server DNS terzo che blocca le pubblicità. Solitamente, questi servizi hanno un costo associato. Se già ne utilizzate uno, o se volete sbarazzarvi definitivamente delle pubblicità, questa opzione fa al caso vostro:
- Accedete alle impostazioni di rete della Smart TV.
- Inserite il server DNS scelto.
Uso di un Adblocker a Livello di Rete
Questa è l’opzione più semplice ma richiede un piccolo investimento. Si tratta di un adblocker a livello di rete. Tuttavia, tenete presente che può impattare negativamente l’esperienza utente su alcune piattaforme, come YouTube, che combatte strenuamente contro gli AdBlock.
Ricordate che in questo caso, le pubblicità scompariranno da tutti i dispositivi collegati alla rete. Seguendo questi passaggi, potrete godere di un’esperienza di visione più fluida e libera da fastidiose pubblicità sui vostri Smart TV.