Avete una stanza da arredare e volete realizzare un progetto in 3D ma non sapete come fare? Siete nel posto giusto. In questa guida vi forniremo gli strumenti utili e assolutamente gratuiti che vi permetteranno di progettare l’ambiente da arredare anche non avendo conoscenze di 3D eccellenti. Potrete lavorare sulla planimetria della stanza, arredarla posizionando i mobili in diversi modi o anche provare a strutturare l’area in modo innovativo.
Come progettare un ambiente in 3D con software gratuiti
Progettare una stanza della vostra abitazione o ufficio non è mai stato più semplice di così grazie all’utilizzo di software ad hoc che vi permetteranno di cimentarvi nel lavoro come un architetto. Queste applicazioni vi permettono di gestire l’area come più preferite, progettare l’ambiente con mobili diversi e provare diverse soluzioni prima di procedere ai lavori. Avrete l’opportunità di vedere lo stesso ambienta da più parti diverse, dall’alto, potrete ruotare in orizzontale e verticale e guardare il lavoro da ogni prospettiva visiva. Qui di seguito vi elencheremo quali sono le migliori app disponibili in rete da poter utilizzare per rendere la vostra casa come la sognate.
Planner5D – Crea la casa da sogno
Questo software, disponibile direttamente sul sito ufficiale, permette di creare online il progetto della casa utilizzando diverse prospettive. All’interno dell’applicazione web, potrete inserire vari elementi tra cui anche gli stessi mobili che potrete inserire all’interno del vostro piano di lavoro. Potrete arredare quindi la camera da letto, la cucina, il bagno o anche uffici e sale ricreative. La particolarità di questo software è che vi permetterà di inserire anche forniture Ikea che potrete poi comprare presso il grande Store. Per utilizzarlo vi basterà semplicemente selezionare l’elemento e trascinarlo nell’area in cui vorrete inserirlo. Potrete utilizzarlo non solo su computer con qualsiasi sistema operativo ma anche su telefoni Android e iPhone. La procedura per utilizzarlo è la seguente:
- Andare sul sito ufficiale di Planner 5D
- Impostare in alto a destra la lingua Italiana
- Cliccare sul pulsante in alto a sinistra con la dicitura “Inizia a progettare gratis“
- Cliccare su “I Agree” per accettare i Termini di Servizio
- Selezionare “Start from Scrach” o utilizzare uno dei template a disposizione
Se utilizzate il template, potrete selezionare tra Bagno, camera da letto, piccola casa, Cucina e sala da pranzo, Ufficio, casa, Casa intera e loft industriale.
- Mettere la spunta su “Don’t show next time”
- Cliccare su Next Step per tre volte
- Cliccare sul pulsante con la dicitura “Build the project“
A questo punto vedrete l’ufficio base che potrete modificare secondo le preferenze. Se non fa per voi, tornare indietro cliccando su “Start from Scrach“. A questo punto, dopo aver cliccato “Next Step” per tre volte, vi comparirà un quadrato, una stanza di dimensioni uguali da tutti i lati da cui potrete cominciare a impostare i vari parametri. Tuttavia per impostare i vari mobili, pareti e finestre dovrete registrarvi tramite email o anche tramite uno dei social network a disposizione. Per avere accesso a tutte le risorse, occorrerà pagare il costo di €5. Potrete inoltre scegliere se avere un progetto in 2D o 3D.
RoomStyler – lasciarsi ispirare
Un altro software gratuito è Roomstyler che, come il precedente, potrete utilizzare per gestire e arredare varie stanze della vostra casa. Potrete scegliere dei template già pronti, dei design arredati già per ambienti stabiliti. Inoltre è fornito di tante idee interessanti con cui potrete arredare l’ambiente, dandovi anche dei suggerimenti su dove acquistare determinati prodotti. Come l’altro software, doverte registrarvi tramite apposito “Sign Up” che vi permetterà di accedere a determinate risorse e al tempo stesso salvare il vostro progetto. La procedura per utilizzare il software web è la seguente:
- Andare sul sito ufficiale di Roomstyler
- Cliccare sul menu in alto denominato Tool e selezionare la voce “3D Room planner“
Qui avrete l’opportunità di visualizzare un breve tutorial, aprire un progetto già salvato o crearne uno nuovo cliccando su “Start from scratch“. Una volta che avrete cliccato su quest’ultimo, vedrete un’enorme area di lavoro con a sinistra le risorse utili per arredare e progettare la stanza. Sulla destra invece, una volta che avrete proceduto alla realizzazione del progetto, potrete scattare una foto e immaginare come verrebbe. Tra le risorse potrete gestire le pareti (dimensione e colore), sistemare eventuali aperture di porte e finestre, inserire illuminazione e molto altro ancora.
Le migliori app per progettare la vostra casa
Se entrambe le risorse appena descritto non vi hanno soddisfatto, vi segnaliamo anche altre app gratuite molto valide che potranno fare al caso vostro e sono:
- DreamPlan Home Design Software: Questo software gratuito, utilizzabile solo per chi è in possesso di computer con sistema operativo Windows, vi permetterà di creare il vostro ambiente in modo semplicissimo. Non funziona via web come quelli descritti ma dovrete scaricarlo e installarlo su macchina. Non è tra le più professionali, ma è ideale per chi si avvicina al mondo del 3D per la prima volta.
- Ikea Home Planner: Se vi piacciono i mobili Ikea e volete progettare la stanza con l’intenzione di acquistare proprio da loro, è il software online che fa per voi. Tramite il “Progetta Online”, potrete utilizzare diversi planner a disposizione per realizzare la casa dei vostri sogni. Potrete configurare il guardaroba modulare, strutturare i mobili componibili per la vostra sala, ingresso o camera da letto, progettare la cucina e la sala da pranzo. Disponibili anche il configuratore per il piano da lavoro, per il bagno e anche la cameretta dei vostri bambini. Insomma ci sono configuratosi per ogni stanza e ogni tipo di arredamento che cercate. Una volta loggati, potrete procedere con la progettazione e scegliere se acquistare quello che avete progettato semplicemente inserendo gli elementi nel carrello.
- Sweet Home 3D: Anche Sweet Home è un programma gratuito che dovrà essere scaricato e installato sul proprio computer. Funziona con qualsiasi sistema operativo ed è in lingua italiana. Potrete progettare la stanza in tutto e per tutto, inclusa la posizione dei vostri mobili o progettarne di nuovi. Infatti direttamente sul software avrete l’opportunità di selezionare uno dei mobili pensati da Sweet Home 2D con la possibilità anche di vederli non solo in formato 2D ma anche 3D.