Vi è mai capitato di seguire un’asta su ebay e di fare un’offerta ma dopo poco tempo ripensarci? Come si annullano quindi le offerte su eBay? Oggi vedremo come fare, a patto che l’oggetto per il quale avete fatto l’offerta non ha scadenza imminente.
Come annullare le offerte su eBay
In questo ultimo periodo va molto di moda annullare le offerte, se provate a vendere qualcosa su eBay, noterete da voi che la maggior parte delle volte gli utenti che fanno un’offerta poi decidono di acquistare l’oggetto altrove, richiedendovi l’annullamento, addirittura questo accade a fine asta, ma di questo vi parleremo più avanti. Se siete acquirenti e volete annullare l’offerta, basta procedere come segue:
- Aprite la pagina dell’oggetto al quale avete fatto un’offerta
- Cliccate sulla vostra offerta
- Nella nuova pagina scorrete in basso e cliccate sul link per annullarla
- Fornite la motivazione e inoltrate la richiesta
Se invece siete venditori, vi sono 2 modi per annullare tutto, uno per l’offerta e l’altro per la vendita, nel caso in cui l’acquirente non abbia più intenzione di acquistare e quindi pagare l’oggetto, in tal caso potete decidere se aprire una controversia per oggetto non pagato e quindi attendere che eBay faccia giustizia, o risolverla pacificamente richiedendo l’annullamento della transazione.
Quindi, per annullare le offerte fatte da un utente X su un vostro oggetto in vendita, visitate questo link, a questo punto digitate il numero dell’oggetto (lo trovate sia nell’inserzione che accanto all’oggetto nel pannello vendite in corso), il nome dell’acquirente al quale volete o dovete annullare l’offerta e il motivo. Se volete invece annullare una vendita pacificamente, quindi non essere costretti a pagare la tariffa ebay, aprite una controversia ma specificate che la vendita deve essere annullata perchè l’acquirente non ha intenzione di pagare, ora spetterà solo a lui o lei accettare l’annullamento, in caso contrario dopo un certo numero di giorni potete richiedere a eBay di intervenire.
Leggi tutto quello che c’è da sapere su eBay consultando il nostro articolo dedicato : “eBay come funziona: Registrazione, Vendita, Acquisti, Feedback e Controversie – Tutto quello che c’è da sapere“
Quando non è possibile annullare le offerte su eBay
Su eBay, ci sono alcune circostanze in cui non è possibile annullare un’offerta:
- Scadenza dell’Asta: Se l’asta sta per terminare entro 12 ore, non è possibile annullare un’offerta se mancano meno di 1 ora al termine dell’asta.
- Condizioni delle Offerte: È possibile annullare un’offerta solo se:
- L’inserzione contiene un errore significativo (ad esempio, un errore nel prezzo o nella descrizione dell’articolo).
- Il venditore non è reperibile, oppure si riscontrano problemi tecnici sulla piattaforma che rendono impossibile la partecipazione all’asta in modo corretto.
- Numero di Offerte: Se hai fatto più di tre offerte sull’oggetto e l’asta sta per terminare entro 12 ore, non puoi annullare altre offerte.
- Limiti Temporali: Le offerte fatte nelle ultime 12 ore di un’asta possono essere annullate solo entro un’ora dall’inserimento dell’offerta.
Se ti trovi in una situazione in cui non puoi annullare un’offerta e ritieni di avere un motivo valido, è consigliabile contattare il venditore direttamente per spiegare la situazione e chiedere se può ritirare l’offerta. In alcuni casi, il venditore potrebbe essere disposto ad aiutarti.
Come annullare gli acquisti su Amazon
Mentre su eBay per annullare gli acquisti dovete obbligatoriamente contattare il venditore, su Amazon il discorso è diverso, è il consumatore a decidere se e quando annullare un acquisto. Se l’acquisto su Amazon è stato fatto in un lasso di tempo ridotto, allora potete annullarlo senza addebito su carta di credito, in caso contrario potete annullare l’acquisto su Amazon ricevendo il rimborso. Se invece avete già ricevuto il pacco ma avete cambiato idea, vi basterà rifiutare la consegna, una volta che questi tornerà al magazzino riceverete il rimborso.
Per annullare gli acquisti su Amazon vi basterà andare sul vostro nome in alto a destra e poi su I miei ordini, quindi cliccate su Annulla Ordine o Cancella Ordine accanto al prodotto che volete cancellare. Se l’articolo non è ancora entrato nella fase di preparazione alla spedizione allora verrà cancellato al volo senza addebito, se invece è in questa fase e cancellate l’ordine, questi verrà annullato ma dovrete attendere giorni per avere il rimborso. Se come detto il prodotto è stato già spedito ed avete cambiato idea, allora non vi resta che rifiutare il pacco alla consegna.
Tenete bene a mente che alcuni articoli e su alcune carte vengono addebitati in pochi minuti, quindi assicuratevi di essere realmente intenzionati ad acquistarlo prima di procedere.
Quando non è possibile annullare un acquisto su AMAZON
Su Amazon, l’annullamento di un ordine può variare a seconda dello stato dell’ordine e del tipo di prodotto acquistato. Ecco le principali situazioni in cui potrebbe non essere possibile annullare un ordine:
- Ordine già Spedito: Se l’ordine è già stato spedito, non sarà possibile annullarlo. In questo caso, dovrai attendere la consegna e poi restituire l’articolo seguendo la procedura di reso di Amazon.
- Ordini Digitali: Per i prodotti digitali, come eBook, musica o software scaricabili, l’annullamento potrebbe non essere possibile dopo che il download è iniziato o completato.
- Ordini di Terzi Venditori: Se hai acquistato da un venditore terzo su Amazon, le politiche di annullamento possono variare. In alcuni casi, potrebbe non essere possibile annullare un ordine se il venditore ha già iniziato a processarlo. È consigliabile contattare direttamente il venditore per richiedere l’annullamento.
- Prodotti Personalizzati: Gli ordini di prodotti personalizzati o su misura potrebbero non essere annullabili una volta che la produzione è iniziata.
Se non riesci a trovare l’opzione per annullare l’ordine, ciò potrebbe indicare che l’ordine è già stato processato o spedito. In questo caso, potresti dover attendere la consegna e procedere con un reso
Se hai difficoltà a annullare un ordine o se ritieni che ci sia stato un errore, puoi sempre contattare il servizio clienti di Amazon per assistenza. Amazon è noto per il suo supporto clienti e potrebbe essere in grado di aiutarti a risolvere la situazione.