Come sapete, esistono software per suddividere audio, video o altre tipologie di file in più parti, come 7Zip, Winrar e cosi via dicendo.
Ma vi siete mai chiesti se è possibile dividere anche i testi in più file? No? Allora siete nel posto giusto, perchè oggi vogliamo parlarvi di un software molto interessante chiamato Chopping List. Gratuito, intuitivo, veloce, consigliato a chi vuole suddividere un lungo testo in più file.
Compatibile con tutti i sistemi operativi Windows sia a 32 che 64 bit, vanta di un interfaccia grafica molto scarna ma semplice. Una volta avviato, basterà scegliere la cartella di destinazione dei file, indicare il file da dividere e specificare la parola contenente al suo interno per il taglio con tanto di numero di parti. Per selezionare i file di testo, basterà trascinarli nella parte inferiore e il gioco è fatto. Il programma è rivolto sopratutto a coloro che lavorano con i file log.
Create un file .txt con un lungo testo ed effettuate una prova, vedrete che Chopping List sarà in grado di dividere il vostro file in più file, in base a quanti ne avete indicati nel programma e basandosi sulla parola che avete indicato. Ad esempio se prendiamo questo articolo e lo vogliamo suddividere in 2 parti. Basterà incollarlo nel programma, specificare 2 come parti, indicare come parola “log” senza apici ovviamente, e vedrete che non appena il programma troverà la parola log, salverà il tutto in un primo documento e il restante in un secondo. Quando vi avevamo parlato di suddividere più file, non ci riferivamo soltanto ai software di compressione, validi per ogni sorta di file, ma anche a quelli specifici che permettono ad esempio di avere 2 video al posto di 1, come Virtual Dub, o programmi di Ripping di file musicali.
Bene, questo software può essere considerato a tutti gli effetti, un ripping di file testuali!