Site icon Amicopc.com

Come cancellarsi dal programma BETA di Windows 10 e XBOX ONE

Lo scopo di Microsoft è di unificare le sue piattaforme attraverso un unico sistema operativo ossia Windows 10. C’è chi sentendosi euforico dall’avere gli aggiornamenti in anteprima e quindi provare le nuove funzionalità su XBOX ONE e Windows 10 prima del suo rilascio si è iscritto al programma BETA su entrambe le piattaforme, senza contare che essendo BETA gli update potrebbero portare instabilità e problemi vari sulla piattaforma. Quest’oggi vedremo come fare dietrofront e quindi rinunciare al programma Insider Preview sia su PC che su console.

Come disinstallare la Insider Preview su Windows 10

Partiamo dal sistema operativo presente su PC Desktop o portatile che sia. Se avete aderito al programma BETA vi sono 3 modi per tornare indietro in caso di problemi o ripensamenti:

METODO 1

  1. Recatevi su Windows Update
  2. Cliccate su Programma Windows Insider
  3. Cliccate su Interrompi le build Insider Preview
  4. Seguire la procedura, quindi disporre di un backup di Windows 10 per il downgrade

Se avete rimosso backup precedenti che vengono generalmente mantenuti dal sistema dopo l’installazione di ogni nuova versione, potete tornare indietro con un backup personale nel seguente modo (a patto che l’abbiate creato prima di passare a Windows 10 Insider Preview)

METODO 2

  1. Riavviate il PC con il disco di ripristino inserito e dal BIOS settate il disco come unità primaria (per creare il disco potete farlo in qualsiasi momento andando su Backup e Ripristino Windows 7 che trovate nello Start, effettuando una ricerca, dopo di che su Crea disco di ripristino)
  2. Quando richiesto selezionate di voler ripristinare il sistema da un backup creato in precedenza
  3. Indicate dove avete salvato il backup, quindi l’unità

Al termine della procedura il PC si avvierà nello stesso stato dell’ultimo backup effettuato.

METODO 3

Se non avete fatto nemmeno il backup prima dell’installazione della Insider, ci dispiace deludervi ma dovete formattare il vostro PC e installare Windows 10 dall’inizio. Se avete Windows 8 originale installate quello e poi attendete l’update a Windows 10 GRATIS, in caso contrario potete scaricare la ISO di Windows 10 da QUI e poi utilizzare un seriale ORIGINALE per registrarlo.

Come disinstallare la BETA su XBOX ONE

Veniamo ora alla Xbox One. Se siete iscritti al programma BETA e volete tornare indietro perchè riscontrate problemi, procedete come segue:

  1. Lanciate l’applicazione per gli INSIDER
  2. Premete A sulla voce relativa agli aggiornamenti
  3. Cambiate la modalità di aggiornamento per tornare indietro

Dopo che Microsoft avrà approvato il downgrade (qualche giorno circa), partirà un download che installerà la versione base del sistema operativo. Si raccomanda di utilizzare HD esterni per non perdere giochi o altri contenuti.

Exit mobile version