Dite la verità, quante volte vi siete imbattuti nell’odioso messaggio vocale “FARE CLICK SU AGGIUNGI ESTENSIONE PER CHIUDERE QUESTA PAGINA?” Si tratta di una pubblicità invadente che obbliga l’utente ad installare l’estensione per poter proseguire, oggi vedremo come metterla a tacere definitivamente.
Addio alla pubblicità con AdBlock
Sulla rete esistono numerosi metodi per diffondere la pubblicità, c’è chi si affida ai classici banner, chi opta per gli spot video e chi invece inserisce all’interno del proprio blog, pubblicità cosi invadenti da costringere l’utente ad uscire di cosa dallo stesso senza fare più ritorno, ciò ovviamente danneggia il creatore di contenuti, per questo se lo siete evitate di esagerare. La pubblicità di cui vogliamo parlarvi oggi viene utilizzata nella maggior parte dei casi, all’interno di siti che consentono il download o lo streaming di film, serie tv ed altro ancora.
Affidandovi ad Adblock, di cui vi abbiamo già parlato in passato, potete dire definitivamente addio a questa odiosa pubblicità e a tutto il resto, con la possibilità di decidere se mostrare o meno la pubblicità sui vari siti tramite il filtro. Se utilizzate il browser di Google, potete scaricare l’estensione tramite il Chrome Web Store, procedete in questo modo per porre fine a questa spiacevole situazione:
- Scaricate lo script per Firefox o Chrome e installatelo
- Riavviate il browser
- Installate lo script da uno dei seguenti siti e riavviate il browser
- Install from greasyfork.org
- Install from openuserjs.org
- Install from github.com
- Install from reeksite.com
Vedrete comparire una nuova icona accanto alla barra degli indirizzi, la quale rappresenta la nuova estensione da voi installata. Non dovrete fare nulla perchè ADB agisce in maniera autonoma bloccando tutte le pubblicità presenti sul web, sia banner che video, potete in qualsiasi momento cliccando sull’icona decidere se mettere in pausa l’estensione o aggiungere il sito alla lista bianca, cosi facendo i banner presenti nello stesso torneranno a funzionare correttamente.
E’ sempre consigliato usare il blocco ovunque, in quanto bisogna rispettare i creatori di contenuti, per cui vi invitiamo ad affidarvi al blocco pubblicitario solo in caso estremis o su quelle pubblicità invadenti che non vi consentono di navigare in tranquillità. Potete decidere se bloccare un solo banner, permetterli tutti ed agire o sull’intero dominio o sulla singola pagina, tramite un piccolo contatore potete monitorare il numero di pubblicità bloccate.
Come bloccare la pubblicità su siti e Youtube
Un altro metodo per bloccare la pubblicità su Internet, che si tratti di un sito web o Youtube, è quello di installare l’estensione uBlock Origin in Chrome, Firefox o Microsoft Edge. Con tale estensione direte addio alla pubblicità su internet, non vedrete nè banner, nè video promozionali o popup.
Funziona come una qualsiasi altra estensione per browser web,una volta installata non dovrete fare nulla, nonostante sia personalizzabile. Ad esempio potrete decidere in quale sito o video non bloccare la pubblicità, o se consentire la sola riproduzione di contenuti multimediali e cosi via dicendo. Vi basterà cliccare sull’icona dell’estensione in alto a destra e poi sulla funzionalità da utilizzare.