Site icon Amicopc.com

Bandicam come funziona: Guida completa alla cattura dei Video e Screenshot

In passato vi abbiamo parlato in maniera generica e superficiale di Bandicam, un software shareware (a pagamento) che permette di acquisire e quindi catturare video e screenshot sul PC. Quest’oggi vogliamo condividere con voi la guida completa, quindi tutto quello che c’è da sapere sul programma.

Bandicam: Gratis o a pagamento?

Prima di tutto vogliamo chiarire la situazione. Bandicam è uno shareware? La risposta è NI! Si, perchè necessita dell’acquisto di una licenza per eliminare il logo BANDICAM dai video ed accedere a tutte le funzionalità del programma senza limiti, NO perchè è utilizzabile anche nella versione GRATIS in quanto non vi è una scadenza. Personalmente vi consigliamo di acquistarlo in quanto è uno dei migliori software per la catturare di screenshot e video (sopratutto in gioco).

Bandicam ha un costo di 39 dollari per un solo PC o 59 dollari per due PC e come ogni altro programma presente sulla rete è craccabile. Ovviamente non approviamo quest’ultima soluzione in quanto illegale e immorale ma spesso adottata da chi non ha intenzione di pagare la qualità come si suol dire. Di certo non ci concentreremo su questo e basandoci sul fatto che abbiate intenzione di acquistare la licenza, vogliamo condividere con voi tutto quello che c’è da sapere.

Bandicam: L’interfaccia Utente

Bandicam si contraddistingue da molti altri software, in quanto non presenta un’interfaccia che occupa l’interno schermo del vostro PC ma solo una piccola parte, scopriamo insieme quali sono le opzioni presenti in bella vista:

Sostanzialmente questa è la struttura principale del programma, analizziamo ora i singoli menu laterali

Generale

Menu Avanzato 

Nella scheda Generale troverete sia il menu avanzato che le impostazioni per il completamento automatico della registrazione. Cliccando sul menu avanzato vi troverete di fronte un popup con le seguenti impostazioni:

Cliccando invece sulle impostazioni per il completamento automatico delle registrazioni, potete decidere di:

Video

Dalla scheda video potete:

Inoltre, anche in questo caso vi sono 2 menu Impostazioni, uno per il Registra e l’altro per il Formato video, scopriamoli insieme.

Impostazioni per il Registra

Impostazioni per il formato Video

Inutile dire che a seconda delle impostazioni che decidete, il peso del video sarà maggiore o minore.

Foto

Dalla scheda foto potete:

Output e Info

Da questo mento potete aprire tutte le directory che avete assegnato sia per i video che per le immagini. E infine c’è Info dove avere informazioni sul programma.

Come registrare lo schermo con Bandicam

Ora che abbiamo analizzato il programma a 360 gradi, è giunto il tempo di capire come utilizzare Bandicam per registrare lo schermo. 

Nel primo caso si cattura l’intera schermata, nel secondo caso invece vedrete comparire un menu molto sottile in alto che è possibile spostare, da dove potete decidere:

Una volta che avete deciso la modalità da utilizzare, vi basta premere il tasto assegnato per catturare video o screenshot. Semplice no?

Exit mobile version