Avete mai notato dopo il caricamento di una foto su Facebook che sia come profilo o copertina che la qualità non è delle migliori? Se volete risolvere il problema delle foto sgranate allora non vi resta che consultare questo articolo.
Leggi anche Come cancellarsi da Facebook
Copertina e Profilo Social
La domanda sorge spontanea, perchè le foto caricate su Facebook a volte sono sgranate? La risposta è molto semplice, questo perchè le foto che vengono caricate hanno una risoluzione maggiore rispetto a quella sopportata dal social network o perchè sono troppo piccole per essere utilizzate, per questo conoscere le risoluzioni supportate è importante.
Di seguito vogliamo condividere con voi le dimensioni esatte, in questo modo eviterete di utilizzare fotografie sgranate sia nel profilo che nella copertina.
Copertina: 851 x 315 pixel
Miniatura del profilo: 180 x 180 pixel
Immagini nelle tab : 111 x 74 pixel
Immagini condivise : 404 x 404 pixel
Immagini in evidenzia : 843 x 403 pixel
Editare una FOTO
Se avete un’immagine di grandi dimensioni e volete editarla per utilizzarla su Facebook, potete ricorrere ai software preinstallati nel sistema operativo come Paint (se utilizzate Windows), servizi online o applicazioni presenti all’interno di Facebook. Sul Social Network esistono svariati tool che permettono di creare copertine e foto del profilo, utilizzateli per assicurarvi di non ritrovarvi con immagini sgranate.
A volte può capitare che un immagine venga visualizzata correttamente solo su un monitor di piccole dimensioni il che è naturale, come sapete maggiore è la dimensione dello schermo e minore è il livello di qualità di una foto con risoluzione bassa. Il consiglio è quello di utilizzare foto di alta risoluzione ma con una dimensione ridotta, in questo modo visualizzerete al meglio la vostra copertina o immagine del profilo su qualsiasi tipo di schermo.
Utilizzate le dimensioni riportate in alto per assicurarvi una buona visualizzazione del vostro profilo o della vostra pagina Social.