Sulla rete, esistono numerosi software che permettono di scrivere dei testi con l’ausilio della voce, ma vi siete mai chiesti se è possibile di convertire un file già scritto in un file audio?
Oggi, vogliamo proporvi un software in grado di fare proprio questo, si tratta di AudioDoc, completamente gratuito, disponibile per tutti i sistemi operativi Windows sia a 32 che a 64 bit. Il software è open source, per questo motivo è gratuito, e permette di convertire qualsiasi documento Word quindi nel formato .doc e doc.x in un file audio .wav.
Il programma, è dotato di un interfaccia utente molto semplice, non dovrete far altro che cliccare sull’unico tasto disponibile chiamato MS Word to AudioDoc come potete vedere nella foto riportata in alto, scegliere il documento da convertire e attendere la fine del processo. Potrete una volta scelto il doc da convertire, impostare parametri come la velocità di lettura, o il volume stesso del file audio.
Alla fine del processo avrete il file wav da ascoltare sul PC o qualsiasi dispositivo mobile che lo supporti. Se avete dei lunghi testi da leggere ma non avete voglia di farlo, potete sempre con un paio di cuffie o casse ascoltare il suo contenuto, comodo non trovate? Anche se il programma ha un interfaccia grafica pessima, è leggero, veloce, intuitivo, compatibile con tutti i sistemi Windows, gratuito ma sopratutto funzionale. Cosa volete di più dalla vita? Sulla rete esistono numerosi programmi anche professionali e a pagamento in grado di fare questo, ma come sapete noi di tutorialweb, non ci lasciamo sfuggire l’occasione di condividere con voi, ogni cosa che ci capita a tiro, navigando sulla rete.
Se avete testato il programma su Windows, vi invitiamo a dire la vostra con un commento. Non appena troveremo un software simile per Linux, non esiteremo a condividerlo con voi.