Adobe Flash: Come rimuoverlo definitivamente da Windows 10

Adobe Flash è oramai diventato obsoleto da anni, al punto che il supporto è già finito e la sua rimozione è stata avviata diverso tempo fa, tuttavia la tecnologia in questione è ancora presente in Windows 10.

Microsoft ha deciso di rimuoverla definitivamente a partire dall’estate, con un nuovo aggiornamento per Windows 10 che sarà rilasciato a Luglio e che prende il nome di Removal of Adobe Flash Player, se non volete attendere potete già rimuoverlo come segue.

Windows 10: Come rimuovere Adobe Flash

Flash è stato già rimosso da tutti i browser e Microsoft ci tiene a precisare che l’aggiornamento in questione o quello in arrivo si occupa di rimuovere solo quella installata automaticamente con il sistema operativo, dunque non disinstallerà l’Adobe Flash installato manualmente, quel compito spetta a voi.

Adobe ha già interrotto il supporto a Flash Player lo scorso anno, dato che come sapete la tecnologia va avanti e con l’HTML 5 è possibile avere uno standard più leggero ed evoluto, inoltre il Flash ha rappresentato per anni una minaccia per la sicurezza, sono numerosi gli aggiornamenti per risolvere le vulnerabilità rilasciate nel corso del tempo. Nel caso non lo sappiate il Flash è stato usato per anni nello sviluppo di videogiochi online ed esperienze multimediali di vario tipo.

La rimozione di Adobe Flash avverrà in estate ma se non volete attendere potete già farlo da subito, scaricando ed installando l’aggiornamento KB4577586 dal Microsoft Update Catalog per la vostra versione di Windows 10.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.