In passato vi abbiamo parlato svariate volte della Xbox360 con modifica JTAG o RGH, proponendovi tutorial su come avviare giochi, convertirli in GOD, scaricare le copertine e molto altro ancora, ma oggi vogliamo parlarvi dei trainer e di come abilitarli.
Che cosa sono i trainer? A cosa servono? Dove recuperarli e come abilitarli? Una domanda per volta! I trainer sono delle mod se cosi possiamo definirle, che permettono di abilitare i trucchi nei giochi e per trucchi intendiamo vita, munizioni, abilità, esperienza e soldi infiniti. Esistono trainer di vario tipo a seconda del gioco e dello sviluppatore che li crea e li rilascia.
Non tutti i giochi vantano di trainer, ma la maggior parte si, se un tempo venivano sviluppati dopo mesi dal rilascio del gioco, oggi la situazione è differente, in quanto può capitare come per Bioshock Infinite che vengano rilasciati addirittura dopo pochi giorni. Inutile dire che i trainer sono solo per console con modifica JTAG o RGH o developer, non possono essere utilizzati su console originali o con modifica al lettore. Prima di continuare, vogliamo farvi la premessa che questo articolo è solo a scopo informativo, per cui non troverete link per il download, dovrete utilizzare Google e cercarli da voi.
Per abilitare un trainer, dovrete in primis avere il gioco estratto, quindi prendere la ISO e con programmi come Xbox360 Image Browser, estrarre i file. Secondo, scaricare il trainer che è composto in genere da alcuni file .xex e posizionare i file nella stessa directory dove è situato il default.xex del gioco. A questo punto trasferire il gioco su xbox360 via hd, dvd o qualsiasi altro metodo desiderate e avviare da un file manager il trainer che in genere è rinominato launcher_trainer.xex. Lanciato il gioco, basterà seguire le istruzioni riportate nel txt del trainer per visualizzare o abilitare i trucchi nel gioco che a differenza dei trucchi realizzati dagli sviluppatori non bloccheranno gli obiettivi sbloccabili!