Youtube lancia delle novità per i creatori di contenuti

Youtube al fine di contrastare Twitch ha annunciato e reso disponibile alcune novità per i creatori di contenuti, in particolare per coloro che fanno streaming sulla piattaforma.

Novità in vista per i creatori di contenuti su Youtube

A partire da oggi sono disponibili le chat solo per abbonati, sondaggi per gli spettatori e la funzione Clips, a patto che abbiate raggiunto almeno 1000 abbonati. Come avviene da sempre su Twitch, gli spettatori da oggi potranno anche su Youtube creare e condividere Clip durante lo Streaming.

Per ora solo i creatori di contenuti con un alto numero di abbonati possono attivare questa funzione ma in futuro Youtube sta pianificando di portarla anche a tutti gli altri. Le Clip Video posso avere una lunghezza che va da 5 a 60 secondi, condivisibili non solo su YouTube ma anche piattaforme di terze parti, con la possibilità di disattivare attivare o meno l’opzione tramite le impostazioni del proprio canale in Youtube Studio.

La chat per soli abbonati permette invece solo agli spettatori paganti di conversare durante la diretta, mentre i sondaggi rendono le live streaming più interattive, chiedendo il parere degli spettatori. Queste due funzionalità contrariamente alle Clip sono accessibili a tutti. Per attivare la chat a pagamento vi basterà recarvi in Youtube Studio alla voce Modifica, cliccando su Chat dal vivo > Chi può inviare un messaggio > Regola e infine su Salva.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.